“Nadia Toffa non ce l’ha fatta”: la fake news che ha scatenato l’ira del web

“Nadia Toffa non ce l’ha fatta”: la fake news che ha scatenato l’ira del web

Le bufale sul web sono ormai all’ordine del giorno e spesso coinvolgono personaggi pubblici, quali personaggi dello spettacolo ed esponenti politici. Vittima di una nuova terribile bufala ai suoi danni è stata Nadia Toffa, ex conduttrice de “Le Iene”, che sarebbe stata dichiarata morta con un falso screenshot.

Non si tratta certamente della prima volta che una celebrità viene data per morta sul web, ma questa volta, viste e considerate le condizioni di salute di Nadia Toffa, lo scherzo si è rivelato davvero di cattivo gusto e ha fatto infuriare i fan della conduttrice 38enne.

La donna infatti era stata colpita da un malore a Trieste lo scorso dicembre, quando era svenuta in un albergo del capoluogo giuliano e trasportata all’ospedale Cattinara, dove era rimasta in coma fino al giorno seguente, quando il risveglio e il messaggio di Nadia avevano rassicurato i fan, i colleghi e i cari della presentatrice.

Poco dopo aver espresso la paura provata in una puntata speciale de “Le Iene” a due settimane dal brutto episodio, la tragica rivelazione: il malore non era altro che la manifestazione iniziale di un brutto tumore al cervello.

All’inizio la donna aveva deciso di continuare coraggiosamente a lavorare, ma la malattia purtroppo l’ha costretta a dire arrivederci al suo amato programma, che l’ha fatta conoscere e apprezzare dal grande pubblico, e dedicarsi alle cure.

A circa due settimane dall’annuncio dall’inviata di Italia Uno e a circa dieci giorni dal suo messaggio su Instagram, in cui la 38enne dimostrava la sua forza nella lotta contro il cancro e ringraziava i sostenitori per i loro messaggi di affetto, la bufala – scritta tra l’altro in un modo grammaticalmente scorretto, è stata: “Non c’è l’ha fatta. Morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice e annunciatrice delle Iene”.

Fonte immagine: Il Mattino

Questo il titolo riportato in uno screenshot, poi rivelatosi falso, de “La Repubblica”. La fake news ha scatenato l’ira degli utenti dei social, sconvolti da come esista gente capace di giocare così con la vita della gente e di inventare una notizia simile, essendo a conoscenza dei gravi problemi di salute della conduttrice.