Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa da Papa Francesco

Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa da Papa Francesco

SIRACUSA – Papa Francesco ieri sera ha accolto il Reliquiario contente le Lacrime versate dal Quadretto della Madonnina di Siracusa dal 29 agosto al 1° settembre 1953.

Il Reliquiario, dal 21 al 24 maggio, è stato in missione nella parrocchia Santuario Madonna delle Grazie al Trionfale in Roma, dove è stato venerato da molti fedeli e da vescovi presenti alla sessione della CEI. Il parroco don Antonio Fois, sin da piccolo, custodisce e trasmette a tutti la devozione alla Madonna delle Lacrime.

Il Santo Padre, avendo saputo la notizia, ha chiesto la presenza del Reliquiario a Santa Marta, dove egli alloggia. Alle 7 di mattina il Reliquiario delle Lacrime della Madonna è stato esposto in cappella alla venerazione dei vescovi, dei sacerdoti, delle suore e dei fedeli presenti.

Erano presenti dal Santuario di Siracusa per la concelebrazione don Massimo Di Natale e don Aurelio Russo.

Prima della Santa Messa, il Papa ha informato i presenti che da Siracusa era stato portato il Reliquiario con le Lacrime della Madonna. Ha chiesto il dono delle Lacrime per i peccati e per i tanti disastri naturali e le calamità nel mondo. Ha, poi, invitato una suora a leggere a tutti un testo che sintetizza la storia della Lacrimazione della Madonna a Siracusa e la descrizione del contenuto del Reliquiario.

Terminata la Santa Messa, il Papa ha salutato i partecipanti e al Rettore del Santuario ha chiesto di pregare per lui, per avere il dono delle Lacrime. Il Rettore ha donato due icone in papiro raffiguranti la Madonna delle Lacrime e Santa Lucia, orgoglio della devozione della Città di Siracusa.

Per l’occasione della visita del Reliquiario al Papa, lo stesso è stato restaurato gratuitamente dai maestri Orafi Umberto e Stefania Midolo, che hanno operato con alta professionalità e profonda devozione.