L’istituto De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania: una scuola innovativa

L’istituto De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania: una scuola innovativa

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Da gennaio del corrente anno scolastico alcuni studenti dell’Istituto De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania, egregiamente diretto dal professore Francesco Ficicchia, hanno iniziato il loro percorso di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con la banca Unicredit.

I ragazzi sotto la supervisione delle tutor, la professoressa Caterina Trovato e la professoressa Maria Sirugo, si sono ritrovati ad affrontare virtualmente tematiche riguardanti un possibile futuro lavoro.

Il progetto chiamato “start up your life” (inizia la tua vita) risulta suddiviso in due fasi: La prima fase, svoltasi grazie ad un’innovativa piattaforma online, ha coinvolto i ragazzi su temi riguardanti l’educazione bancaria e finanziaria, alternata ad alcuni incontri con i tutor della banca . La seconda fase, invece, che riguarda un’attività progettuale ha impegnnato gli studenti nella creazione di un nuovo mezzo di pagamento.

I ragazzi della 3B turismo hanno dunque idealizzato e progettato un’innovativa sim chiamata “Uni-sim teen”, la quale ha come funzioni quelle di una scheda telefonica e di una carta prepagata; la si può ricaricare come una qualunque sim (anche dal tabaccaio), il pagamento può avvenire tramite credito telefonico e ha un limite di ricarica di 200€.

Per lo sviluppo dello spot pubblicitario della sim la scuola ha affiancato ai ragazzi il Signor Nino Strano, che li ha aiutati a progettare lo spot e a portarlo al termine.

I ragazzi hanno terminato il loro lavoro con entusiasmo come si può notare dalla testimonianza di Carola Nobile, alunna della 3B Turismo, che afferma che è stata un’esperienza molto costruttiva e redditizia. Le tutor a loro volta pensano che i ragazzi abbiano svolto un ottimo lavoro e che questo progetto li abbia fatti maturare.

Quindi in conclusione possiamo dire che l’Istituto De Felice Giuffrida- Olivetti di Catania si è dimostrato molto innovativo , ben attrezzato e ricco di ragazzi pronti ad imparare.

 

Caterina Maria Russo

Classe III Sez. B turismo – I.I.S. G. De Felice Giuffrida-Olivetti, Catania