Il derby è della Fortitudo Agrigento. Barcellona battuta 79-73

Il derby è della Fortitudo Agrigento. Barcellona battuta 79-73

PORTO EMPEDOCLE – Sorride alla Fortitudo Agrigento il secondo derby siciliano del campionato di Serie A2 Gold 2014/2015. Al PalaMoncada di Porto Empedocle, teatro della partita grazie all’accoglimento in extremis del ricorso della società agrigentina contro la doppia giornata di squalifica dell’impianto, i biancoazzurri si impongono per 79-73 sulla Sigma Barcellona, ritrovando, così, la vittoria dopo due settimane di digiuno.

Dopo un avvio di gara equilibrato (5-5 al 5′), un mini break di 0-9 targato Garri, Marchetti e Maresca consente a Barcellona di chiudere la prima frazione in vantaggio per 10 a 14. Saccaggi e Chiarastella agguantano il pari (14-14) in apertura di secondo quarto (parziale di 30-14). I giallorossi provano a scappare con un gioco da tre punti di Garri e due triple di Kelley (19-23 al 15′), ma i padroni di casa non ci stanno e ribaltano il risultato grazie a Williams, Saccaggi ed Evangelisti. All’intervallo lungo la Fortitudo conduce per 40-28.

Al rientro in campo Kelley suona subito la carica, imitato da Luca Garri, Spizzichini, Sheperd e Da Ros, che portano la formazione ospite fino a -1 (45-44 al 25′). Albano Chiarastella scuote i suoi, Saccaggi, Dudzinski ed Evangelisti colpiscono dalla linea dei 6,75 permettendo ad Agrigento di allungare il divario, che al 30′ è di 10 punti (58-48). Nell’ultimo parziale i barcellonesi, affidandosi alla precisione dalla distanza di Kelley (83% da tre), ai centimetri di Da Ros e all’esperienza di Luca Garri, riducono il gap ad un solo possesso prima al 35′ , poi a 2′ e 1′,18″ dalla sirena, venendo ricacciati indietro da Williams e dall’ottimo Alessandro Piazza, che consegnano il successo a coach Franco Ciani.

“E’ stata una buona partita – commenta a fine gara il tecnico degli agrigentini – in certi momenti eccellente, vedi il secondo quarto, meno in altri, come nella prima frazione che ci ha visti in affanno. Siamo riusciti a rimanere sempre con la testa nella partita, senza perderci d’animo di fronte ad eventuali errori, come accaduto nella partita contro Trapani. Questo è sicuramente un passo avanti e di questo sono contento”.

“Come squadra – continua Ciani – ci sentiamo oggi di ringraziare la società, in particolare il presidente Moncada, perché ci ha permesso di giocare questo derby davanti ai nostri sostenitori. A lui e ai nostri tifosi dedichiamo questa vittoria”.

Tabellino

Fortitudo Moncada Agrigento – Sigma Barcellona 79-73 (10-14; 40-28; 58-48)

Fortitudo Moncada Agrigento: Cuffaro ne, Vai ne, Evangelisti 14, Williams 9, Chiarastella 10, De Laurentis, Saccaggi 18, Piazza 10, Udom 2, Dudzinski 16. All.: Franco Ciani

Sigma Barcellona: Kelley 17, Marchetti 3, Spizzichini 9, Fiorito, Maresca 4, Leonzio ne, Shepherd 11, Garri 16, Borra 2, Da Ros 11. All.: Giovanni Perdichizzi.