Anziano devoto e il suo “viaggio” per i tre Santi martiri: quando la devozione arriva dritta al cuore. IL VIDEO

Anziano devoto e il suo “viaggio” per i tre Santi martiri: quando la devozione arriva dritta al cuore. IL VIDEO

TRECASTAGNI – Immagini toccanti che vanno oltre una semplice festa e che arrivano dritte al cuore: quello di cui vi stiamo parlando e che tra poco vi mostreremo, è un video girato all’interno della chiesa di Trecastagni, nel Catanese, che da giorni è in festa per i tre Santi martiri, Alfio, Cirino e Filadelfo.

Dalle immagini riprese da Salvo Somma e postate successivamente sul proprio profilo Facebook, è possibile ammirare con stupore e commozione, un devoto anziano che quasi “nudo”, coperto soltanto da una stoffa rossa posta al torace e alle gambe, si incammina all’interno della chiesa con tanto di cero e voce rotta quasi dal pianto, invocando i tre Santi.

Scene di altri tempi che però, pur essendo in un’era che fa poco affidamento alla fede, colpiscono e fanno riflettere. Un viaggio, quello di questo devoto, che chissà da dove sia partito.

Un applauso scrosciante ha accolto l’anziano così come tanti sono stati i commenti posti sotto al video, condiviso più di due mila volte, che ha fatto il giro del web diventando virale. Diversi i commenti degli utenti, come Liliana, che scrive: «Tenerezza e commozione vanno al di là tra l’essere credenti o non credenti». 

Testimoni presenti durante il toccante momento parlano di «pelle d’oca» per quell’anziano che chissà quale miracolo abbia chiesto o, per cosa abbia deciso di intraprendere quel cammino di devozione.