Famiglia o amici, mare o campagna? I lavoratori pensano al primo maggio. E il “ponte”?

Famiglia o amici, mare o campagna? I lavoratori pensano al primo maggio. E il “ponte”?

CATANIA – Sembrano passate 24 ore dall’ultimo giorno rosso del calendario, che segnava martedì 25 aprile. A Catania, e in tutta la Sicilia in generale, il tempo ha favorito le sorti dei cittadini, che hanno potuto godere di una giornata soleggiata e spensierata.

Anche quella di domani, martedì 1 maggio, dovrebbe riservare bel tempo su tutta l’isola, con temperature che potrebbero innalzarsi fino a 23°C. Attenzione, però, alle nubi passeggere, che potrebbero rovinare la “festa”.

Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento”. Recitava così, il 26 aprile 1980, la rivista La Rivendicazione, che sottolineava quanto fosse importante questa giornata e quanto impegno fosse stato messo dai lavoratori per conquistare i propri diritti.

Per questo, la festa è servita: tutti (o quasi) i lavoratori possono godere di una giornata tranquilla da passare con la propria famiglia o con gli amici. Ecco che, come ormai di moda, saltano fuori le classiche scampagnate organizzate: qual è la scelta privilegiata dei siciliani?

Chi può, chiaramente, sfrutterà il lunedì 30 (oggi) per fare il ponte tra ieri e domani, per poi rientrare direttamente mercoledì 2 maggio. Per questo, c’è già chi ha prenotato una piccola vacanza per staccare dalla quotidianità: che sia un viaggio in aereo o in campeggio, poco importa. Gettonate come mete turistiche Malta e Roma.

In tanti, tuttavia, sceglieranno il mare. A Catania, in particolare, alcuni lidi del litorale della Playa saranno aperti grazie a eventi organizzati. Durata: tutto il giorno. Per chi non è amante della sabbia, come molti secondo il nostro campione, non è solo disponibile la famosa spiaggetta di San Giovanni Li Cuti, bensì Fiumefreddo, Fondachello e Mascali sono pronte ad attendere i bagnanti.

Saranno frequentate anche le zone di Sant’Alessio Siculo, Ortigia, Vaccarizzo e Letojanni, quest’ultima in provincia di Messina.

Ci sarà anche chi si dedicherà al consueto “arrusti e mangia”, con una scampagnata all’insegna del miglior cibo. Questa opzione è scelta prettamente da chi vuole passare una giornata in famiglia, visto che i giovani prediligeranno il mare. Qualunque esso sia.

Infine, è bene parlare del traffico urbano: potrebbero verificarsi lunghe code nel corso dell’orario di punta, quindi in tarda mattinata, e in prima serata, quando solitamente la gente torna stremata. Tuttavia, si parla di un regolare deflusso della circolazione veicolare.

Cosa avete scelto voi, invece, per il vostro primo maggio? Sole, mare e amore, giornata al barbecue o altre idee innovative per godervi al meglio la vacanza?