Lentini, importante traguardo per l’ospedale: da lunedì operativo il reparto di Rianimazione

Lentini, importante traguardo per l’ospedale: da lunedì operativo il reparto di Rianimazione

LENTINI –  Dopo tante battaglie, un importante traguardo per l’ospedale di Lentini. Da lunedì sarà finalmente operativo il reparto di Rianimazione.

Prevista l’apertura dell’unità con una breve fase di start-up con due posti letto iniziali, sia a Lentini che ad Avola, per consentire una graduale ottimizzazione del servizio.

Ci sentiamo di ringraziare pubblicamente ancora una volta – afferma il commissario Salvatore Brugaletta insieme ai direttori sanitario e amministrativo, Anselmo Madeddu e Giuseppe Di Bella – il presidente della Regione, Nello Musumeci e l’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, che con la sensibilità mostrata ripetutamente nei confronti di questo territorio, ci hanno consentito di raggiungere questo importante traguardo nel processo di ottimizzazione dell’offerta sanitaria e della sicurezza dei pazienti di questa provincia.

Procederemo all’inaugurazione dei due servizi successivamente, alla presenza del presidente Musumeci e dell’assessore Razza. Dopo l’implementazione di importanti servizi avviati nel corso dell’ultimo triennio, l’attivazione delle Rianimazioni di Avola e Lentini rappresenta un ulteriore tassello che si inserisce nell’ambito di un ampio piano strategico aziendale fondato sulla conoscenza dettagliata dei dati epidemiologici del territorio, concordato sin dall’inizio con l’Assessorato regionale della Salute e condiviso con tutti gli attori del territorio, dalle istituzioni locali, alla conferenza dei sindaci, alle organizzazioni sindacali, ai professionisti e operatori sanitari tutti”.

Intanto l’Unità operativa di Cardiologia e Utic dell’ospedale di Lentini, diretta da Vincenzo Crisci, ha organizzato in collaborazione col pronto soccorso e la direzione medica di presidio un percorso formativo rivolto a medici e infermieri dedicato alle urgenze cardiologiche. Il corso inizierà lunedì.

Gisella Grimaldi