Palermo, pari senza reti a Cittadella. Rosanero scavalcati dal Frosinone in classifica

Palermo, pari senza reti a Cittadella. Rosanero scavalcati dal Frosinone in classifica

PALERMO – Tornare a vincere dopo i due pareggi consecutivi casalinghi e rispondere alla vittoria del Parma per riprendersi la seconda posizione in classifica. Con questo spirito di Palermo si presenta a Cittadella contro una formazione di casa in crisi incapace di vincere da più di un mese ma pur sempre agganciata al treno play off.

Mister Bruno Tedino, strigliato dal patron rosanero Maurizio Zamparini dopo il pari indigesto contro la Cremonese, è costretto a reinventare la difesa schierando i suoi con un inedito 4-3-2-1. In avanti spicca la coppia Trajkovski-Coronado alle spalle dell’unica punta di ruolo Nestorovski. Il Cittadella risponde con un 4-3-1-2 con Luca Vido e Luca Strizzolo in attacco assistiti dal fantasista Lucas Chiaretti.

Partenza propositiva per i padroni di casa che tentano fin dai primi minuti di imporre i propri ritmi ai rosa. All’8 Pawel Dawidowicz resta a terra ed è costretto ad abbandonare il campo dopo il parere negativo dei sanitari. Al suo posto il giovane Andrea Accardi. Sugli sviluppi di un angolo il Cittadella sfiora la rete con un deciso colpo di testa del difensore Marco Varnier che finisce fuori a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Alberto Pomini.

La risposta degli uomini di Tedino non si fa attendere e due minuti dopo è Aleksandar Trajkovski ad impegnare Alberto Paleari con una potente punizione dalla distanza. Al 12′ il direttore di gara ammonisce sia Lucas Chiaretti per il Cittadella sia Mato Jajalo per i rosa, protagonisti di un prolungato battibecco dopo uno scontro di gioco. Il croato, diffidato, salterà la prossima partita. Al 15′ si ferma anche Carlo Pelagatti per il Cittadella. Al suo posto entra in campo Enrico Pezzi. Anche in questo caso non cambia nulla nell’assetto di gioco delle formazioni.

Primo tempo spezzettato che prosegue senza particolari emozioni fino al 26′ quando Paolo Bartolomei per i padroni di casa si inserisce tra i centrali rosa per deviare di testa un cross di Manuel Iori. La palla finisce di poco sopra la traversa. Alla mezz’ora è anche Nestorovski a chiedere il cambio dopo uno scatto alla ricerca del pallone. L’attaccante, sconsolato, lascia il terreno di gioco zoppicante facendo presagire un infortunio serio: seconda sostituzione forzata per Tedino che fa entrare Antonino La Gumina.

Al 33′ il Cittadella si rende pericoloso per ben due volte con altrettanti tiri da fuori: prima è il numero 10 Chiaretti a centrare il palo con un sinistro sporcato da un rimpallo, mentre pochi istanti dopo è Bartolomei ad impegnare l’estremo difensore rosa Pomini in tuffo per deviare la conclusione in angolo. Palermo alle corde che non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in attacco: dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Nasca manda tutti negli spogliatoi decidendo di non consentire al Cittadella la battuta di un angolo.

Nella ripresa passano appena 40 secondi e il Cittadella si conquista una pericolosa punizione dal limite: braccio largo di Aljaz Struna su Strizzolo che cade a terra. Dagli sviluppi Iori calcia malissimo spedendo il pallone alto sopra la traversa e sprecando una ghiotta occasione. Punizione al 51′ anche per il Palermo con Jajalo che calcia forte dalla distanza ma non riesce ad inquadrare la porta.

Al 56′ ammonizione pesante per Eddy Gnahoré che, anch’egli diffidato, sarà costretto a saltare il prossimo match contro l’Avellino. Tre minuti dopo occasione enorme per i padroni di casa: calcio di punizione battuto dalla trequarti, Varnier stacca più in alto di tutti ed impegna Pomini in una respinta miracolosa, la palla finisce sui piedi di Vido che colpisce a botta sicura ma il suo tiro viene deviato in angolo da un difensore ospite. Palermo che soffre ancora gli spunti offensivi dei padroni di casa.

I rosa provano ad effettuare dei cambi di gioco in verticale e per la prima volta riescono ad essere pericolosi con una conclusione in area di rigore di La Gumina che calcia in porta da posizione decentrata, trovando tuttavia un attento Benedetti che devia la conclusione lontano da Paleari. L’occasione sveglia il Palermo che prova adesso ad alzare il baricentro con le incursioni esterne di Aleesami e Rispoli, pur non riuscendo tuttavia a trovare l’ultimo passaggio.

Al 77′ fallo a centrocampo di Igor Coronado che vale il cartellino giallo per l’italo-brasiliano: gara anonima per il fantasista. A dieci minuti dalla fine Tedino si gioca l’ultima sostituzione richiamando in panchina Gnahoré per Ivaylo Chochev. Il finale di partita scivola via senza particolari emozioni con le due squadre stanche: allo stadio “Tombolato” è 0-0 tra Cittadella e Palermo.

Terzo pareggio consecutivo per gli uomini di Tedino che vengono scavalcati in classifica dal Frosinone corsaro ad Avellino per 0-2. I rosanero perdono ulteriore terreno dalla capolista Empoli che vince in casa del Cesena.

IL TABELLINO

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti, Varnier, Adorni, Benedetti; Lora, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Vido, Strizzolo. Allenatore: Roberto Venturato

PALERMO (4-3-2-1): Pomini; Rispoli, Struna, Dawidowicz, Aalesami; Murawski, Jajalo, Gnahoré; Trajkovski, Coronado; Nestorovski. Allenatore: Bruno Tedino

Marcatori:

Ammoniti: 12′ Chiaretti (C), 12′ Jajalo (P), 46′ Struna (P), 56′ Gnahoré (P)  77′ Coronado

Sostituzioni Cittadella: 16′ Pelagatti/Pezzi, 75′ Lora/Schenetti, 80′ Strizzolo/Kouamé

Sostituzioni Palermo: 8′ Dawidowicz/Accardi, 30′ Nestorovski/La Gumina, 84′ Gnahoré/Chochev

Recupero: 3′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Luigi Nasca

Note:

I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE:

ASCOLI-PARMA 0-1

AVELLINO-FROSINONE 0-2

BARI-NOVARA 1-1

CARPI-PERUGIA 1-2

PRO VERCELLI-PESCARA 3-1

CESENA-EMPOLI 2-3

SPEZIA-BRESCIA 0-1

CREMONESE-SALERNITANA 1-1

VENEZIA-VIRTUS ENTELLA 2-0

TERNANA-FOGGIA 2-2

LA CLASSIFICA DI SERIE B DOPO LA 36° GIORNATA: