Il “Coro de Manos Blancas” a Catania: la musica come strumento fondamentale per tutti

Il “Coro de Manos Blancas” a Catania: la musica come strumento fondamentale per tutti

CATANIA – La musica non conosce disabilità. Anzi, la musica può diventare uno strumento di espressione fondamentale per tanti bambini e adulti che, non potendo sentire o suonare o essendo portatori di deficit fisici, partecipano all’esecuzione in modo diverso.

Se ne è parlato ieri (mercoledì 11 aprile), presso le Ciminiere, durante la conferenza stampa che ha presentato il progetto “Coro de Manos Blancas”, promosso dall’Associazione Musicale “Alkantàra- Piccole note sulle orme di Abreu” di Catania.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Catania tra gli eventi programmati dalla Rete Comunale delle Associazioni per l’Area delle Politiche Sociali. Sono intervenuti: i responsabili della Rete Risorse del Comune di Catania, Luigi Maugeri e Giuseppe Avellino; Jhonny Gomez e Naybeth Garcìa, Fondatore e Presidente del “Coro de Manos Blancas”; il ricercatore e docente Oswaldo Rodríguez; Saurina Gomez, Presidente dell’Associazione Musicale “Alkantàra”.

“Questo percorso di educazione musicale si sposa perfettamente con lo spirito di accoglienza della nostra città: la musica, grazie al “Coro de Manos Blancas”, diventa un momento di integrazione fondamentale tra ragazzi normodotati e diversamente abili anche a Catania”, spiega il dott. Giuseppe Avellino.

“Manos Blancas” è un’esperienza che viene da lontano, essendo stata ideata in Venezuela all’interno del Sistema di Josè Antonio Abreu. Nel 1975, il maestro, recentemente scomparso, ha dato vita a questo straordinario modello educativo, ormai diffuso in tutto il mondo, che mette la musica al centro della formazione dei ragazzi che vivono in condizioni di disagio fisico e sociale. Da qualche anno, si sta diffondendo anche in Italia come pratica corale inclusiva, che unisce al canto una interpretazione gestuale dei testi grazie alla Lingua dei Segni ed espressa con i tipici guanti bianchi.

Da ieri (11 aprile), fino al 20 Aprile, l’Associazione Alkantàra, insieme alla Fondazione venezuelana “Coro de Manos Blancas”, propone un ciclo di seminari e laboratori rivolti a insegnati di musica, docenti di sostegno, musicisti, musicoterapeuti ed educatori, che avranno l’opportunità di acquisire le competenze relative a questo importante modello di educazione musicale.
Il 19 aprile, presso il teatro delle Ciminiere di Catania, lo spettacolo conclusivo dell’orchestra Alkantàra con il “Coro de Manos Blancas”.