Sotto al vulcano con Massimo Vinco e la “Banda Fuori Tempo”: musica e spettacolo da non perdere

Sotto al vulcano con Massimo Vinco e la “Banda Fuori Tempo”: musica e spettacolo da non perdere

CATANIA – Dopo numerose tappe nei festival europei e troppe esibizioni nella capitale tedesca, tra cui la recentissima partecipazione come band di apertura al concerto dei Tinturia il tour giunge a Catania per un evento da non perdere. Massimo Vinco e la Banda fuori tempo approdano nella città etnea per presentare il loro ultimo progetto musicale in un mini tour di tre date in tre nuovi locali del centro storico e non solo, puntando sulla musica dal vivo.

Massimo Vinco nasce a Pescantina, in provincia di Verona, ma emigra a Berlino con un bagaglio carico di parole e qualche accordo scompaginato. Dalle atmosfere etiliche e fumose di un bar, con i guai sotto al bicchiere e un sorriso alla tristezza l’artista veneto incontra cinque musicisti provenienti dalle scuole più disparate e che formano oggi la Banda fuori tempo. Il risultato è un genere musicale originale in cui l’ironia dolceamara del cantautore incontra le sonorità della Banda che spaziano dal jazz al folk passando dal blues al rock’n roll.

L’idea del Tour Sotto il Vulcano, che è anche il titolo di una delle canzoni della band berlinese, nasce una delle tante collaborazioni musicali tra i componenti del gruppo ed altri artisti del panorama musicale tedesco. La formazione vede Massimo Vinco alla chitarra e voce, Federico Eterno (storico fiato della band che collabora anche in progetti jazz e di musica contemporanea) al sassofono e al clarinetto; e i catanesi Leonardo Capuani, (trasferitosi a Berlino da 8 anni dove vive ed esercita la professione di liutaio) al Basso elettrico, Davide Bozzaro (maestro della chitarra ritmica) e Nazareno Lo Iacono (batterista), con il quale da più di 15 anni vi è un rapporto di stima ed amicizia che ha fatto da traino per la concretizzazione del tour.

Per lo speciale tour in Sicilia, che inizierà proprio da Catania il prossimo 13 Aprile, la band sarà accompagnata da un ulteriore ospite di eccellenza: Anthony Plekhov, compositore e jazzista newyorkese al piano, trapiantatosi anche lui da anni a Berlino, che coglie ancora una volta l’occasione di sbarcare a Catania per arricchire, con eleganza, le intime confessioni di Massimo Vinco.