Guadagni da 3.200 euro al mese: turisti “salassati” in Sicilia. I DATI

Guadagni da 3.200 euro al mese: turisti “salassati” in Sicilia. I DATI

PALERMO – Sono dati in continua ascesa, quelli del turismo in Sicilia. Una regione che, da Palermo fino a tutte le altre province, offre grandi opportunità, tanto che negli ultimi anni il flusso di turisti è nettamente aumentato.

Il portale HomeAway, infatti, ha fornito una serie di dati sui proprietari di seconde case. Se quest’ultimi decidessero di affittarla, potrebbero ricevere un guadagno in termini prettamente economici.  In particolare, la provincia di Siracusa è una delle più redditizie, grazie al suo capoluogo (3.200 euro), Noto (3.000 euro) e Avola (2.400 euro). 

Cifre di tutto rispetto anche a Palermo, dove si stima un guadagno di oltre 1.800 euro al mese, che aumentano nelle località di Cefalù e Mondello a oltre 3.000 euro.

Impossibile non citare località come Marina di Ragusa, dove a un proprietario può essere garantito un guadagno che supera i 4.000 euro. Si fermano, invece, a 2.700 euro le entrate per un proprietario a Modica

A Messina, spicca la città di Taormina (guadagno stimato di 4.800 euro), ma non sfigurano certo Giardini Naxos, che permette ai proprietari un guadagno di 4.000 euro, e l’isola di Lipari (Eolie), dove le entrate si avvicinano a quota 2.800 euro mensili.

Ottimo trend anche a Catania. In città i frutti dell’affitto si stimano attorno ai 2.100 euro, che aumentano oltre i 3.000 euro ad Acireale.

A Trapani, le località più redditizie sono quelle di San Vito Lo Capo (3.000 euro) e Castellammare del Golfo (3.500 euro).