Chiusura Auchan La Rena, oltre 100 dipendenti senza lavoro: “Situazione terribile”

Chiusura Auchan La Rena, oltre 100 dipendenti senza lavoro: “Situazione terribile”

CATANIA – Il Gruppo Auchan oggi ha ufficializzato alle segreterie provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Catania la chiusura dello storico punto vendita di San Giuseppe La Rena. C’è grande preoccupazione e sconforto per i 101 lavoratori coinvolti e per domani martedì 4 aprile, è stata indetta una manifestazione di protesta che inizierà alle ore 9,30 in Piazza Università“.

È questa la nota diffusa dai sindacati in merito alla situazione del noto ipermercato. Per la segreteria della Filcams Cgil di Catania: “È vergognoso il modo in cui questo colosso della grande distribuzione commerciale ha comunicato la chiusura dello storico punto vendita, abbassando le saracinesche e non permettendo ai lavoratori di entrare per prestare servizio. Dopo più di cinque anni di ammortizzatori sociali subiti, oggi i lavoratori si ritrovano senza un minimo di speranza per il futuro. Il sindacato ha sempre chiesto un piano industriale per il punto vendita e per prevenire quello che oggi ci appare come una morte annunciata. L’azienda ha comunicato una convocazione per giorno 6 aprile con le parti sociali. Non accetteremo supinamente la chiusura del punto vendita di San Giuseppe La Rena, proprio perché non accettiamo lo smantellamento di un’attività che fino ad oggi ha prodotto profitti per l’azienda e che rappresenta una occasione di stabilità sociale per centinaia di lavoratori”.

A commentare la notizia anche chi i dipendenti li conosce bene, come la signora Lina Paone, amica della moglie di uno dei 101 lavoratori che, oggi, si sono ritrovati senza impiego: “L’ipermercato Auchan ha chiuso i battenti all’improvviso e la cosa ci ha lasciati completamente di stucco“.

Pare che questa mattina i dipendenti abbiano fatto una prima riunione proprio lì nel parcheggio del supermercato, ma non credo siano riusciti ad arrivare ad una soluzione” – ha dichiarato la donna, che ha aggiunto: “Il marito della mia amica lavora per quest’azienda da oltre vent’anni e da oggi, così come se nulla fosse, tutta la sua famiglia con due figli e un mutuo sulle spalle: è una situazione terribile!“.