Selfie mania soprattutto in vacanza: qual è la distanza giusta per uno scatto perfetto?

Selfie mania soprattutto in vacanza: qual è la distanza giusta per uno scatto perfetto?

PALERMO – Se gli umani fossero stati programmati per scattarsi i selfie, sarebbero nati con braccia lunghe 1 metro e mezzo. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery, infatti, è questa la distanza ottimale per fare ritratti che non alterino le caratteristiche del viso. Attenzione ai selfie scattati da una distanza di 30 centimetri dal viso – che tra l’altro sono anche i più frequenti – perché finiscono per deturpare i connotati, primo fra tutti il naso.

Gli studiosi delle Università maggiori del New Jersey e della California hanno creato un modello matematico per descrivere gli effetti distorsivi dei selfie scattati a diverse angolazioni e a differenti distanze. Per farlo hanno inventato un modello geometrico ideale di un volto maschile e di uno femminile, partendo da un campione casuale di partecipanti di diversa provenienza etnica (tutti residenti negli Stati Uniti) riproducendo i due volti “prototipo” su dei piani paralleli.

Usando questo modello, i ricercatori sono riusciti a calcolare la distorsione del viso che si verifica quando si è immortalati. A fare la differenza è la posizione della telecamera: se si trova a un metro e mezzo, il nostro viso non subisce nessuna modifica. Se è invece a 30 centimetri di distanza, il naso subisce un aumento del 30% delle dimensioni negli uomini e un del 29% nelle donne.

Il motivo della distorsione è legato alla prospettiva. Ed è lo stesso per cui uno stesso edificio ci apparirà grandissimo, se lo osserviamo da vicino, ma apparirà molto più piccolo se si trova lontano, sullo sfondo della nostra visuale.

E quindi? Le conseguenze, hanno detto gli autori dello studio, non vanno sottovalutate: vedersi diversi da come si è davvero può avere anche gravi conseguenze psicologiche, tanto da spingere la persona a sottoporsi, in casi estremi, anche all’intervento chirurgico per venire meglio nei selfie.