Presentato progetto “Messina area metropolitana”

Presentato progetto “Messina area metropolitana”

MESSINA – Il Comune di Alì ha ospitato stamani, nella sede di Palazzo Brunaccini, un incontro organizzato con il Comune di Messina per la predisposizione di un progetto d’insieme al quale sono stati invitati a partecipare tutti i comuni dell’area metropolitana.

All’incontro, oltre al sindaco di Messina Renato Accorinti ed al sindaco di Alì Pietro Fiumara, hanno preso parte numerosi sindaci ed amministratori dei comuni dell’area metropolitana che, con la loro presenza, hanno dimostrato la validità di un nuovo approccio della politica che punta al raggiungimento di obiettivi comuni.

Il filo conduttore di questi incontri, promossi dall’assessore a cultura, identità, turismo e sviluppo economico Tonino Perna, è quello di presentare Messina come “città metropolitana” all’Expo di Milano 2015 e di promuovere le eccellenze dei sistemi agroalimentari di qualità che hanno un impatto positivo sull’ecosistema e ne preservano la biodiversità del territorio.

All’incontro odierno sono stati trattati gli argomenti relativi alla costruzione culturale di una identità collettiva che partendo dai prodotti enogastronomici possa ideare un’offerta turistica che coinvolga tutta l’Area. Sono state presentate così le proposte e le produzioni tipiche dei singoli territori evidenziandone le peculiarità legate alla storia, alla cultura ed all’impatto ambientale.

Il percorso verso l’Expo 2015 proseguirà dal versante ionico a quello tirrenico, facendo sosta nel comune di Santa Lucia del Mela che ospiterà il prossimo incontro il 20 novembre.