Il sindaco a scuola con noi!

Il sindaco a scuola con noi!

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Nell’aula Magna dell’ “I.T.I.S “E. Fermi” di Giarre, gli allievi-giornalisti delle prime e delle seconde classi hanno intervistato il Sindaco di Giarre, dott. Angelo D’Anna.  La giornata è stata introdotta dalla Preside che ha messo in evidenza quanto sia importante per noi studenti la presenza  del  primo cittadino nella nostra scuola.

Il Sindaco si è dimostrato un uomo disponibile e affabile, ha  risposto alle nostre domande in modo esauriente,  ci ha  detto che sta cercando di ricreare un’immagine diversa del Comune e  di essere disponibile e reperibile, a contatto diretto col cittadino; inoltre, ritiene di essere una persona aperta al dialogo e al confronto,  disposta a ridiscutere e rimodulare le proprie idee senza perderne l’obiettivo; ha aggiunto che da quando è sindaco si è sempre sforzato  di risolvere i problemi che gli vengono presentati e di considerare le critiche da un punto di vista costruttivo, cioè per migliorare, anche se non  è sempre facile e non è possibile accontentare tutti.

Ha messo in evidenza lo sforzo della sua amministrazione per tentare di risolvere il problema dei bilanci e spera che per il 2018 “avremo tutti i bilanci in linea per poter spendere   come vogliamo i nostri soldi”.

Si è dimostrato anche soddisfatto dei risultati della raccolta differenziata che dall’1,5% è passata al 33%.

Ci ha poi parlato delle difficoltà che incontra nello svolgere il compito di Sindaco, soprattutto per la mancanza di risorse finanziarie e per i tempi della burocrazia, troppo lunghi rispetto alle esigenze dei cittadini.

Per quanto riguarda la scuola, il Comune “cerca di compiere azioni di manutenzione al fine di migliorare la vita, e quindi la sicurezza, degli alunni, costruendo, ad esempio, soppalchi per i ragazzi disabili” anche se alcune volte non si riesce ad intervenire in tutti i campi come nel caso della fornitura della carta per la stampante.

A conclusione dell’intervista, ci ha ringraziati per l’accoglienza e ci ha augurato un buon anno scolastico, pieno di soddisfazioni.

Giuseppe Molino

Classe II  Sez. A Elettronica, I.T.I. “E. Fermi” di Giarre.