Happy Ballarò, Festa dell’intercultura mercoledì tutti all’istituto Nuccio

Happy Ballarò, Festa dell’intercultura mercoledì tutti all’istituto Nuccio

PALERMO – L’istituto comprensivo statale Nuccio ha organizzato per mercoledi 12 novembre, alle ore 15.00, presso il plesso scolastico Verga in piazza dell’Origlione la Festa dell’Intercultura. Un momento per condividere con tutta la città il lavoro che da anni quotidianamente insegnanti, personale scolastico alunni e famiglie svolgono all’interno della scuola e nel territorio per l’integrazione fra i popoli e la lotta alla dispersione scolastica.

Si è voluto così creare un festa da condividere con gli attori territoriali che portano avanti il lavoro di crescita educativa e dei valori di uguaglianza e multiculturalità nei confronti non solo dei bambini del I.C.S. Nuccio ma dei giovani del quartiere.

Durante il pomeriggio si potrà assistere alle performance degli alunni delle scuole elementari e medie dei plessi scolastici Nuccio e Verga; a guidare i bambini durante i preparativi: i docenti e il personale scolastico.
Ad aprire il pomeriggio vi sarà l’esecuzione “Inno d’Italia” a cura dell’Ensemble Strumentale della scuola Verga .
A seguire verrà proiettato il video “Happy Ballarò” realizzato e diretto da Igor Lemma e Manuele Cirà team di giovani professionisti della “Maigò”, in collaborazione con la Cooperativa Terradamare e Associazione Impronte Libere.

mAIGO

Attraverso questo video, sulle note della celebre canzone “Happy” di Pharrell Williams si vuole far conoscere ai cittadini palermitani e non, la bellezza del territorio attorno al mercato storico di Ballarò ma anche e soprattutto la bellezza di tutte quelle realtà (tra cui Ass. Santa Chiara la Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria, I.C.S. NUCCIO, la Cooperativa Terradamare le Missionarie Comboniane Palermo, Moltivolti ) persone, commercianti, bambini e famiglie che quotidianamente svolgono attività per la crescita del quartiere, della multiculturalità, della legalità e della bellezza.

Questo messaggio della Ballarò felice non poteva che essere lanciato durante l’evento promosso dal I.C.S. Nuccio, anche e soprattutto per la presenza gioiosa dei propri alunni e delle insegnati protagonisti d’eccezione all’interno del video “Happy Ballarò”!
Il pomeriggio continuerà con le esibizioni di canto e ballo svolte dagli alunni.

Alla fine delle esibizioni i bambini verranno invitati a svolgere i laboratori ludico didattici preparati dalle insegnanti e dagli enti partner Cooperativa Terradamare, Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria , As. Santa Chiara e Associazione di Promozione Sociale le Balate.
Subito dopo i rappresentanti dell’Associazione Impronte Libere e “Spazio Cultura Macaione”, viste le importanti esigenze riscontrate nel territorio, doneranno ai bambini della scuola del materiale ludico didattico.

impronte libere

 

Verrà inoltre svolta una degustazione di prodotti forniti da “Moltivolti Food & Drink”, “Trattoria Franco Franchi “ e da alcune pietanze realizzate dai familiari dei bambini “Il Giardino di Madre Teresa (Ass. Kala Onlus)”.
Momento finale dell’iniziativa sarà il sorteggio di un corso gratuito di tennis per la durata di un mese, due volte la settimana, per due bambini offerto all’associazione di tennis “Lions Tennis Club”.
Nel corso dell’evento, l’AEOP (Associazione Europea Operatori di Polizia) gli addetti al servizio civile onlus , svolgeranno attività di accoglienza delle famiglie e di collaborazione con lo staff dei docenti.

Programma:
Ore 15.00 Accoglienza Famiglie
Ore 15.15 Presentazione della Festa (interverranno la preside del I.C.S. Nuccio prof.ssa Antonina Mancia, l’insegnate Rosa Maria Tuttolomondo e rappresentanti degli enti partner)
Ore 15.30 Esecuzione dell’Ensemble Strumentale scuola media Verga a cura di Prof.ssa Cristarella P., Prof.ssa Aprile R., Prof.re Spera S.. Brani musicali eseguiti : “Inno d’Italia” – “Blowing in the wind” di B. Dylan
Ore 16.00 Proiezione del video “Happy Ballarò” realizzato e diretto da Igor Lemma e Manuele Cirà team di professionisti della “Maigò”, in collaborazione con la Cooperativa Terradamare e Associazione Impronte Libere.
Ore 16.10 “Le quattro candele” classi della scuola Verga a cura del Prof. S. Roccaro.
Ore 16.15 “Aeiou cerca un amico” classi 2^ A e B della scuola Verga, a cura delle Inesgnanti : G. Giaimo, C. di Malta A. Catalano, R. Butticè, N. Sagona
Ore 16.30 “Chiovi Chiovi” classi 5^ A e B scuola Nuccio a cura delle Insegnanti P.Di Figlia e L. Gueli
Ore 16.45 Danze Tradizionali , classi 3^ elementari scuola Nuccio a cura delle Insegnate L. Costa
Ore 17.00 “Da Fratello a Fratello” classi 1^,2^,3^,4^,5^ scuola Verga cura di Insegnante . R.M Tuttolomondo, Antonio di Pasquale, Francesca La Mantia, Maria Rosaria Di Pasquale.
Ore 17.15 Laboratori ludico didattici
Ore 17.30 Degustazione prodotti tipici offerti da “Moltivolti Food & Drink” e “Trattoria Franco Franchi “
Ore 17.45 Associazione Impronte Libere e “Spazio Cultura Macaione” doneranno ai bambini della scuola del materiale ludico didattico .
Ore 18.00 Sorteggio di un corso gratuito di tennis per la durata di un mese due volte la settimana per due bambini offerto dall’Associazione di tennis “Lions tennis club” .

Enti Partner della Festa : Associazione Santa Chiara, Parrocchia San Nicolò di Bari all’Albergheria, Cooperativa Terradamare, Associazione Impronte Libere, Maigò, Fare Strada Palermo, Associazione di Promozione Sociale le Balate, AEOP (Associazione Europea Operatori di Polizia), Spazio Cultura Macaione, Il Giardino di Madre Teresa (Ass. Kala Onlus), Associazione di tennis “Lions Tennis Club”, “Moltivolti Food e Drink”, “Trattoria Franco Franchi”

Per info : Terradamare cooperativa Turistica – cell. 3478948459 [email protected]