Emergenza clochard: passato a setaccio il centro storico e identificato un destinatario di ordine di cattura

Emergenza clochard: passato a setaccio il centro storico e identificato un destinatario di ordine di cattura

CATANIA – Nella tarda serata dello scorso 26 febbraio, la polizia di Catania ha effettuato una serie di controlli in quelle zone in cui c’è una folta presenza di clochard e di stranieri irregolari. Scopo del servizio è stato il contrasto della situazione di degrado urbano venutasi a creare, specialmente nella zona che va da piazza Stesicoro alla stazione centrale, a causa della presenza di numerosi senzatetto.

Le strade passate a setaccio sono state Corso Sicilia, Piazza della Repubblica e Piazza Giovanni XXIII. Numerosi sono stati gli stranieri che sono stati trovati sprovvisti di documenti d’identità e sono stati accompagnati nel Gabinetto Fotografico di Polizia Scientifica per i rilievi fotografici e i riscontri delle impronte digitali.

Un cittadino straniero, in possesso di documenti d’identità ma senza fissa dimora, è stato accompagnato in Questura perché, durante l’interrogazione della Banca Dati Interforze, risultava destinatario di un provvedimento di rintraccio per la notifica di un provvedimento di esecuzione per la carcerazione e contestuale sospensione, in quanto condannato per i reati di minaccia e di tentata violenza sessuale.

Tutti coloro che sono stati trovati privi di valido titolo di soggiorno, sono stati messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura per le pratiche di competenza.

Il servizio, che è terminato la scorsa notte, ha avuto anche un risvolto umanitario. Grazie anche alla collaborazione dei Servizi Sociali del Comune, chiamati a collaborare con i poliziotti, è stata fornita assistenza ad alcuni senza tetto, che hanno trovato riparo dal gelo di questi giorni sotto i portici di Corso Sicilia.