Zombieland, buona la prima!

Zombieland, buona la prima!

PALERMO – Premettiamo che tutto quello che racconteremo sarà replicato il 22 novembre. Nella notte tra sabato 1 e domenica 2 novembre, presso il campo di Airsoft City in Via Beato Angelico 101, si è svolta la prima parte del gioco di ruolo softair a tema survival horror “Zombieland”.

Il gioco, organizzato da Danilo Siragusa e Rosario Mangano di Airsoft City, attinge all’immaginario costruito negli anni da numerosi film come “La notte dei morti viventi” di Romero, videogame come “Resident Evil” fino alla più recente serie TV americana “The Walking Dead”.

L’idea degli organizzatori è stata quella di unire la disciplina del softair, le simulazioni di battaglie tramite l’uso di armi giocattolo che sparano pallini di plastica totalmente inoffensivi, con il gioco di ruolo dal vivo, una sorta di recita a tema in cui i partecipanti agiscono secondo una trama a loro accennata e proposta da apposite guide (o “master”).

E il tema scelto è stato appunto il survival horror: come ti comporteresti se durante una serata con gli amici la città fosse invasa dagli zombie? Fuggiresti a gambe levate o organizzeresti una resistenza? Collaboreresti per trovare indizi utili a capire cosa sta succedendo o penseresti solo alla sopravvivenza?

Dopo l’annuncio dell’apertura delle iscrizioni all’evento, di cui newsicilia.it ha dato per prima notizia e resoconto a settembre, sì è creata una fortissima attesa e i biglietti sono andati esauriti in pochi giorni con presenze anche da altre regioni d’Italia, tanto da convincere gli organizzatori a proporre una replica per giorno 22 novembre.

Ma vediamo come è andata la prima giornata di Zombieland.

“Sapevamo che l’evento era molto sentito – ci dice Danilo Siragusa – ma siamo rimasti comunque sorpresi dal livello di immedesimazione dei partecipanti. Avevamo preparato tutto con cura, il percorso, gli indizi, i figuranti travestiti da zombie o da forze di sicurezza ma, come spesso succede, la realtà ha superato qualunque fantasia”.

La serata è iniziata alle 21,30 con una festicciola organizzata per gli oltre 100 iscritti, qualche stuzzichino e bevande mentre su un maxi-schermo veniva proiettato un film sugli zombie che abbiamo fatto interrompere da una finta edizione straordinaria di un telegiornale che annunciava l’avvistamento di strane creature che si aggiravano per la città.

A quel punto via le luci ed ecco arrivare i nostri attori/zombie che uscendo dalla nebbia si sono avvicinati al gruppo.

zombi 1

Alcuni hanno cominciato ad urlare e a fuggire, dandoci a mala pena il tempo per consegnare alcune mappe dell’enorme area di gioco – circa 35.000 mq – e di guidarli all’inizio del percorso mentre finti militari tenevano a bada la prima ondata di non morti.

“I giocatori hanno setacciato l’intera area – continua Danilo Siragusa – in cerca di indizi, armi giocattolo con cui affrontare i mostri e cercando di capire cosa stava succedendo. I più disciplinati hanno completato il percorso e incontrato alcuni personaggi che avevano il compito di fornirgli informazioni e di indirizzarli alle tappe successive, altri hanno vagato a lungo fuggendo ogni volta che incontravano qualche zombie sul loro cammino tanto che abbiamo chiesto ai nostri attori di farsi vedere di meno per permettergli di riorganizzarsi!”.

L’evento del primo novembre è stato solo il primo di una trilogia che porterà i giocatori a comprendere via via la trama fino a mettere a punto una strategia per respingere l’invasione.

[wpvp_embed type=youtube video_code=YV-DkJUp85g width=670 height=377]

Le altre tappe sono previste a febbraio e ad aprile. Nel frattempo si replica giorno 22 novembre e, grazie all’esperienza della prima data, Airsoft City sta mettendo appunto degli accorgimenti per garantire a tutti i partecipanti una totale comprensione della trama e un livello di interazione ancora più efficace tra i giocatori, le strutture e lo staff.

Per qualunque informazione si può consultare il sito internet www.airsoftcity.it e una pagina su facebook, oppure chiamare il numero 334 399 0292 o mandare una e-mail a info@airsoftcity.it

Davide Bologna