Incontro con una donna speciale. Suor Maria e i suoi cinquant’anni d’amore nei confronti dei bambini.

Incontro con una donna speciale. Suor Maria e i suoi cinquant’anni d’amore nei confronti dei bambini.

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Passeggiando per le strade di Biancavilla, Paese alle pendici dell’Etna, si può constatare che le “vie in rosa” cioè le vie dedicate a donne sono davvero poche rispetto a quelle dedicate agli uomini. Solo dieci vie portano il nome di una donna, tra cui otto sono dedicate a Sante; tra queste vi si può ricordare la Via Maria Montessori o la Via Santa Chiara; a quest’ultima è dedicata anche una piazzetta davanti  l’ospedale Biancavillese.

Nonostante la mancanza di riconoscenti alle donne, Biancavilla è un Paese ricco di esempi , di donne perbene che nel corso della loro vita si sono distinte per essere state madri, mogli e lavoratrici eccellenti, donne con la D maiuscola. Tra queste donne speciali vi è pure Suor Maria appartenente all’istituto Maria Ausiliatrice del Paese. L’ 8 Maggio  2017 alcune allieve della scuola delle Scienze Umane Mario Rapisardi di Biancavilla hanno fatto visita a questa donna speciale per realizzare una breve, ma intensa intervista. Suor Maria con gentilezza e dolcezza apre immediatamente le porte alle allieve mostrandosi da subito disponibile a rispondere alle domande delle ragazze.

Le allieve vengono subito attratte dal mondo così carismatico, semplice e soave in cui Suor Maria vive insieme alle altre sorelle, un mondo dove s’intravvede l’entusiasmo con cui queste donne speciali ogni giorno accolgono moltissimi bambini per dare loro tutto l’amore e tutta l’educazione atta a formare  uomini  moralmente corretti poiché i bambini come dice Suor Maria sono le persone più importanti, il futuro del mondo. La Suora-Insegnante cosi ama definirsi afferma che bisogna difendere con tutte le forze i sani principi e i pochi valori rimasti in questo mondo, tra questi spiccano la Fede, l’educazione, la famiglia e la cultura; la suora insegna  ai suoi bambini che questi  valori sono i veri pilastri della vita e senza questi non si può costruire niente di solido, duraturo e speciale.  Suor Maria racconta alle alunne anche un po’ della sua vita, parla delle sue umili origini, della sua mamma, della sua grande passione per lo studio e del suo amore nei confronti di Gesù, un amore immenso che questa donna straordinaria ricorda con grande commozione. Suor Maria parla della chiamata di Dio a soli dodici anni, della sua passione per la pittura che la portò a frequentare la scuola dell’arte con voti eccellenti e infine si sofferma sul suo sogno realizzato di diventare un’educatrice.   Quest’anno sono 50 anni che Suor Maria è al servizio di Gesù, della gente e soprattutto dei suoi bambini che ama  con tutto il cuore, “chi ama, educa” dice Suor Maria e poi aggiunge “Chi crede in Dio non ha Paura” come se volesse trasmettere alle ragazze due grandi insegnamenti attraverso semplici parole.  Prima di concludere l’intervista questa  donna magnifica ricorda che le porte dell’Istituto sono sempre aperte per chiunque senza alcuna discriminazione; lei è pronta ad aiutare il prossimo poiché questa è la sua missione di vita, una missione  speciale che le è stata affidata da Gesù un bel giorno di molti anni fa.

Con la certezza che Suor Maria è davvero una donna con la D maiuscola, una sorella, un’amica, un’insegnante, una confidente, una suora straordinaria, chissà che un giorno passeggiando per le strade di Biancavilla non si scorga una via interamente dedicata a lei!!!

 

Alessandra Battiato
Classe 5A, Liceo delle Scienze Umane, Mario Rapisardi Biancavilla