F1, la nuova Ferrari si presenta: Vettel e Räikkönen alla caccia della Mercedes

F1, la nuova Ferrari si presenta: Vettel e Räikkönen alla caccia della Mercedes

Si alza il sipario sulla nuova stagione di Formula 1 della Ferrari. Dopo la deludente stagione del 2017, è arrivato il momento di voltare pagina e dare ufficialmente il via al nuovo anno. Oggi pomeriggio, infatti, a Maranello, la nuova SF71H si è ufficialmente mostrata a tutti per la prima volta.

Adesso, si attendono sin da subito le risposte dalla pista, vero banco di prova della nuova monoposto della Scuderia Italiana. I test cominceranno lunedì 26 febbraio, nel circuito spagnolo della Catalogna. Da quel momento, saremo in grado di trarre i primi giudizi.

Esteticamente, la “Rossa” si presenta molto diversa rispetto allo scorso anno. Primo particolare, facilmente notabile, è il colore: molto più chiaro, rispetto al classico “Rosso Ferrari”. Sulle fiancate, presente anche qualche tocco di grigio, mentre la “vela” posteriore è rimasta completamente bianca, a differenza del “musetto” e dell’alettone. In dettaglio, spiccano soprattutto i cambiamenti cromatici della nuova vettura, rispetto a quella della passata stagione.

Così come tutte le nuove Formula 1, anche la Ferrari sarà dotata della nuovo sistema di sicurezza “Halo”, una sorta di “gabbia” utile per scongiurare danni al pilota. Un’evoluzione importante, dunque, in termini di sicurezza, di cui già l’anno scorso si sentiva parlare. Dopo due anni di test, infatti, “Halo” è entrata ufficialmente a far parte del regolamento FIA.

Ripetere l’ottima annata, in termini di prestazione dell’auto, sarà quindi fondamentale per tenere testa alla “Frecce d’Argento” della Mercedes, anch’essa presentata oggi. Il Mondiale parte l’ultimo weekend di marzo, con la gara d’apertura in Australia: l’anno scorso fu doppietta per la Scuderia di Maranello, con Sebastian Vettel primo e Kimi Räikkönen subito dietro. Ci aspetta, dunque, una stagione avvincente, con il campione del mondo Lewis Hamilton sempre a caccia di nuovi record!

Fonte immagini: circusf1.com