Qualche indicazione sull’associazione di più farmaci antipertensivi

Qualche indicazione sull’associazione di più farmaci antipertensivi

La terapia antipertensiva è costituita da numerosi farmaci che agiscono sui diversi meccanismi patogenetici alla base dell’elevata pressione arteriosa primitiva, la cui eziologia è multifattoriale.

È possibile che la monoterapia con un solo antipertensivo sia sufficiente ad ottenere un ottimale controllo dei valori pressori, ma nella stragrande maggioranza dei pazienti è necessaria la combinazione di almeno due diversi farmaci antipertensivi per ottenere e mantenere durante le 24 ore un normale controllo dei valori pressori.

Tale combinazione di più principi attivi con diverso meccanismo d’azione può essere contenuta in un’unica compressa combinata (“pillola di associazione”) oppure può essere somministrata con i due diversi farmaci somministrati separatamente durante la giornata.

Negli studi clinici, la pillola combinata ha dimostrato di raggiungere valori pressori medi nelle 24 ore comparabili a quelli ottenuti con i due farmaci somministrati separatamente. Inoltre tale pillola può essere più accettata dal paziente, rispetto ai singoli farmaci somministrati in tempi diversi, aumentando potenzialmente l’aderenza alla terapia.

Tuttavia, spesso in alcuni pazienti la somministrazione separata dei due farmaci, rispetto alla pillola combinata ottiene migliori risultati, con minori oscillazioni ed un più ottimale controllo della pressione arteriosa. Inoltre, la terapia separata in due somministrazioni permettere, in alcuni casi, una migliore maneggevolezza della terapia con maggiore facilità di effettuare degli aggiustamenti alla terapia, a seconda delle esigenze cliniche.

Pertanto, entrambe le modalità di somministrazione rappresentano delle valide opzioni terapeutiche, e la scelta dell’una o dell’altra è basata sulle caratteristiche e condizioni cliniche del singolo paziente.

Anche in questo caso non esiste una regola standard e una terapia “prêt-à-porter”, ma la terapia è accuratamente scelta su misura per il singolo paziente, con l’obiettivo di ottenere i miglior risultati possibili, a prescindere dalla modalità di somministrazione.