Lite tra lavavetri, Messina: “la colpa è dell’Amministrazione Bianco”

Lite tra lavavetri, Messina: “la colpa è dell’Amministrazione Bianco”

CATANIA –  “Se le strade del centro di Catania sono divenute pericolose, ovvero palcoscenici per cruente lotte etniche tra lavavetri, la colpa è dell’Amministrazione Bianco”.

Interviene Manlio Messina, consigliere comunale d’opposizione al comune di Catania, per commentare la vicenda delle violente risse fra lavavetri scoppiate in via Vincenzo Giuffrida.

Sotto la precedente amministrazione Stancanelli, Manlio Messina aveva ottenuto un’ordinanza che vietava l’attività di lavavetri e venditori abusivi su aree stradali ad uso pubblico. Il provvedimento si rese operativo durante gli ultimi mesi di legislatura del sindaco Raffaele Stancanelli. Con Bianco l’ordinanza venne accantonata.

Era il 2014 quando dall’opposizione, Manlio Messina tornò alla carica per chiedere al neo sindaco Bianco che fossero presi provvedimenti, che, secondo quanto dichiarato dallo stesso, pare servissero “per arginare un pericoloso fenomeno che minacciava la pubblica incolumità e che si sarebbe certo ingrandito“.

Come è solito, il sindaco Bianco è risultato sordo alle nostre richieste – ha dichiarato ancora Messina –. Il risultato odierno è che, a parte il consistente aumento di lavavetri e venditori abusivi che intralciano il traffico e spaventano gli automobilisti, soprattutto le donne, si verificano violente lotte per spartirsi il territorio.

Se in questi ultimi due giorni il numero degli abusivi è diminuito lo si deve ai controlli attuati dalla polizia. Ma per quanto tempo durerà la calma senza provvedimenti seri per arginare il fenomeno? Necessita mettere un freno, ma il sindaco è più impegnato a fare o promettere inaugurazioni di facciata piuttosto che garantire la sicurezza del territorio cittadino”.

[envira-gallery id=”300183″]