Musumeci su ‘stop a nomine sottogoverno’: “Aspetto le Politiche, no a speculazioni”

Musumeci su ‘stop a nomine sottogoverno’: “Aspetto le Politiche, no a speculazioni”

PALERMO – Niente nomine nel sottogoverno regionale durante la campagna elettorale. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in merito all’avvio dello spoil system nelle società partecipate della Regione.

Ho deciso: niente nomine nel sottogoverno regionale in campagna elettorale. Voglio evitare qualsiasi tentativo di speculazione. La legge mi impone, com’è noto, l’esercizio della facoltà di sostituire i vertici di tutte le società partecipate entro novanta giorni dal mio insediamento“.

Poiché la scadenza coincide con la campagna elettorale – ha aggiunto Musumeci -, ho dato disposizione, d’accordo con la giunta, di procedere alla nomina ‘transitoria’ tra il personale degli uffici di diretta collaborazione, rimandando al dopo 4 marzo le scelte definitive, sulla base di oggettive valutazioni di competenze ed esperienze di ognuno“.

Il provvisorio avvicendamento ai vertici delle aziende ha portato alla nomina di funzionari storicamente vicini al neo eletto governatore. Tra i nomi scelti, quello di Alessia Trombino, capo di segreteria di Musumeci, eletta presidente del Consorzio autostrade siciliane (Cas).

Una designazione aspramente criticata da Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 Stelle, avversario di Musumeci alle ultime elezioni Regionali. Per i passaggi di consegne definitivi si dovrà comunque attendere dopo il 4 marzo.