Paste di mandorla: ricetta consigliata anche ai celiaci

Paste di mandorla: ricetta consigliata anche ai celiaci

Questa ricetta è di Giovanna, amica da sempre, e vi garantisco che io che non amo le paste di mandorla devo ammettere che sono proprio buone.

Ingredienti:

Per un kg di paste

farina di mandorle gr 500

zucchero a velo gr 400

albumi 4

miele un cucchiaio

estratto di mandorla amara 6 gocce

buccia grattugiata di un limone

Preparazione :

Mettete insieme tutti gli ingredienti nell’impastatrice per venti minuti. Aiutandovi con lo zucchero a velo, formate una grossa palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per due ore.

foto 1 (2)

Dividete la pasta in quattro parti e con l’aiuto dello zucchero a velo (serve ad impedire che la pasta si attacchi alle mani) formate dei rotoli, tagliateli a pezzi di circa dieci cm. e dategli la forma di una esse.

foto 2 (2)

Sistemate i dolcetti su una placca ricoperta da carta forno ed infornateli nella zona centrale del forno ad una temperatura di 180° (forno normale non ventilato) trascorso questo tempo spegnete il forno ed accendete il grill per cinque minuti così darete una colorazione dorata.

Paste di mandorla

Attenzione a questi ultimi passaggi. Dopo aver fatto raffreddare le paste, spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

Il risultato è garantito e questa ricetta è perfetta anche  per i celiaci facendo attenzione che la farina di mandorle non contenga una percentuale di farina di grano che ovviamente ha il glutine.