Al Monastero dei Benedettini l’esposizione “Fascismo: tra storia e attualità”

Al Monastero dei Benedettini l’esposizione “Fascismo: tra storia e attualità”

CATANIA – Il Coordinamento Universitario Catania organizza nell’Aula studio Bar del Monastero dei Benedettini una mostra fotografica dal titolo “Fascismo: tra storia e attualità”.

L’evento si terrà nella settimana che precede la ricorrenza del Giorno della Memoria delle stragi nazi-fasciste e ha come obiettivo non solo “ricordare” e “commemorare”, ma anche puntare i riflettori sull’estrema destra di oggi e sulla necessità di combatterla.

Gli studenti del Coordinamento dichiarano in una nota: “L’ascesa dei partiti di estrema destra, da CasaPound alla Lega Nord, dal Front National a Ukip, ci parla di un fenomeno più che attuale e che ha bisogno di essere studiato e conosciuto per essere affrontato e combattuto. Il fascismo non è un fenomeno che possiamo relegare al passato e far finta che non esista più, non possiamo nasconderci dietro la ‘libertà di espressione’ per continuare a legittimare questi movimenti che agiscono sulle macerie della crisi per attrarre consensi attraverso discorsi razzisti, xenofobi e fascisti.”

L’occasione nella quale ricorre l’anniversario è quella del 27 Gennaio 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa entrarono e liberarono Auschwitz. La scoperta del campo di concentramento e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente al mondo gli orrori della dittatura nazista e della sua ideologia criminale. Guardando al presente, però, è necessario continuare a interrogarsi e mantenere alta la guardia.

“Siamo consapevoli che una iniziativa tale – conclude il Coordinamento –, volta alla sensibilizzazione, non è risolutiva, ma più riusciamo a costruire massa critica più sarà facile agire contro le violenze dell’estrema destra. Oggi, oltre a sensibilizzare, c’è bisogno di prendere parte, di schierarsi, c’è bisogno di tornare nelle strade e riprenderci le piazze, di combattere il fascismo con ogni mezzo necessario”.