Acireale, domani Crocetta in città per decretare lo stato di calamità

Acireale, domani Crocetta in città per decretare lo stato di calamità

ACIREALE – Ci sarà tutta la nuova giunta del Crocetta ter, nonché lo stesso presidente, domani pomeriggio ad Acireale nell’area C.O.M. per decretare lo stato di calamità.

Il maltempo ha flagellato tutta la Sicilia orientale e in particolare la città acese ha vissuto gravi disagi e danni molto ingenti. Intanto continua lo stato di allerta meteo e il sindaco ha invitato i cittadini alla prudenza per le prossime ore.

Questa mattina il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha incontrato la stampa per informare la cittadinanza sullo stato dell’emergenza e ha annunciato l’arrivo del presidente della Regione.

“Devo ringraziare tutti i volontari – ha esordito Barbagallo – che spontaneamente da ieri ci stanno aiutando a ripulire la città. Abbiamo formato quattro squadre, guidate dai dirigenti degli uffici del comune, e composte dalle ditte fiduciarie del comune, e gli operai della Senesi, coadiuvati dai vigili del fuoco, dai volontari della protezione civile e dalla polizia municipale”.

“Il danno è enorme – ha proseguito il sindaco – abbiamo attivato subito il C.O.C., qui negli Uffici di protezione civile in corso Italia, già sono arrivate circa 150 segnalazioni di danni e il numero cresce di ora in ora. Gli sfollati sono ancora cinque e stiamo provvedendo ad assisterli e a trovar loro ricovero nelle strutture sanitarie. Sono una trentina i feriti, per fortuna nessuno è grave, e più passa il tempo, più ci rendiamo conto che è solo un miracolo che non ci siano state vittime”.

“Stiamo provvedendo a coprire gli edifici scoperchiati in vista delle piogge previste – ha assicurato il primo cittadino – ma sono tantissimi e non è facile reperire né le risorse né gli uomini e i mezzi. Ringrazio il presidente Crocetta, che ha deciso di dare un segnale concreto ad Acireale, abbiamo bisogno di aiuto per mettere la città in sicurezza e risollevarci, tante famiglie hanno la casa distrutta e non possono farcela da sole”.

Per le prossime ore la protezione civile ha previsto ancora abbondati precipitazioni e si è ribadito, ancora una volta, l’invito alla prudenza.

La protezione civile ha diffuso le seguenti norme di sicurezza: 

– DURANTE IL VERIFICARSI DI PIOGGE INTENSE
– ALLONTANARSI REPENTINAMENTE DAI LOCALI SEMINTERRATI E COMUNQUE ESPOSTI  AD ALLAGAMENTI;
– EVITARE DI PERCORRERE STRADE SEGNALATE DA RISCHIO DI ALLAGAMENTO E COMUNQUE FUORI DAI PREFERENZIALI PERCORSI D’ACQUA, CADITOIE E PENDII; PORSI AL RIPARO IN ZONE PROTETTE;
– RISPETTARE I VARCHI PREDISPOSTI CON TRANSENNE DAL COMUNE PER LA LIMITAZIONE O INIBIZIONE AGLI ACCESSI ALL’AREA;
– ATTENERSI E RISPETTARE LE ORDINANZE SINDACALI
– IN CASO DI VENTO FORTE NON STARE SOTTO LE STRUTTURE PRECARIE E I TETTI SOPRATTUTTO SE DANNEGIATE

PER AIUTO IN CASI DI EMERGENZA CONTATTARE:

I VIGILI DEL FUOCO (115)

LA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE 095895616 – 095895619