La Baronessa Calì e la sua storia tutta siciliana che riparte dalle origini

La Baronessa Calì e la sua storia tutta siciliana che riparte dalle origini

CATANIA – A sentirla telefonicamente, chi non la conosce, potrebbe farsi un’idea sbagliata: un tono di distanza, tipico di chi sottolinea il proprio rango sociale. Ma il ruolo assunto dura pochi minuti e, probabilmente, è più un’autodifesa verso un estraneo che non l’intenzione di apparire altolocata. Di presenza, poi, l’effetto è immediatamente opposto: ti ritrovi davanti una “Baronessa” nello stile e negli atteggiamenti ma non certo nella voglia di acclamare il proprio titolo nobiliare.

È così che si è presentata nella nostra redazione la Baronessa Consuelo Calì. Elegante e disinvolta nel suo soprabito rosa e accompagnata da Luz, una cagnolina di razza maltese, bianca, anch’essa all’inizio diffidente col suo breve abbaiare, cui la Baronessa ha immediatamente provveduto a fare il passaporto europeo. No, non è stravaganza da nobili ma concretezza di chi sa che la sua vita trascorre più negli aeroporti di tutto il mondo che non nei vari appartamenti ed hotel che la ospitano fra Brasile, Stati Uniti e Sicilia.

La storia, la vita, di Consuelo Calì affascinano. E il suo modo leggiadro di raccontarla attira proprio perché stride con le sofferenze patite. Nel suo titolo nobiliare, probabilmente, sta tutto il carattere di una donna caparbia: il termine “Barone”, infatti, ha origine germanica e significa uomo libero o guerriero. Ebbene, la vita della baronessa Calì è stata da sempre improntata sulla libertà e sulla voglia di lottare per conquistare un sogno. “La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?“, direbbe Marzullo. Beh, questa domanda non l’abbiamo posta alla Baronessa. E non certo per non copiare il Gigi di Rainotte quanto perché la storia, la vita, di Consuelo Calì “sono” da sogno. Un sogno che lei ha trasformato in libro. E non finisce qui.

Sono andata sempre contro corrente rispetto alle regole imposte dal rango e dalla mia famiglia – esordisce subito la Baronessa – perché ho sempre ambito a ricavarmi i miei spazi e le mie gratificazioni. Non mi è mai piaciuto vivere nell’agiatezza passiva, nel benessere di riflesso. Ho sempre cercato una mia dimensione ed una mia affermazione”.

E i fatti le hanno dato ragione. La storia di Consuelo Calì ha origini lontanissime.

Il mio trisavolo, Gesualdo Di Naro, fu l’inventore dell’arancio tarocco e la mia famiglia stava molto bene economicamente ed era alquanto in vista. Clamoroso fu il sequestro di Aldo Palumbo, fratello del nonno Enzo. All’epoca la mafia ci aveva messo sotto tiro e così la mia famiglia decise di trasferirsi in Brasile quando io avevo appena 3 anni“.

Ma la vita a S. Paolo del Brasile per Consuelo non era ciò che voleva. Pur amando la spiritualità di quella terra e pur non avendo nessuna esigenza economica, a 27 anni la Baronessa decide di intraprendere il suo viaggio di vita. Sbarca a New York. Senza certezze, senza agganci, senza soldi ma con una carico di caparbietà e convinzioni non comuni. Sono gli anni ’90, quelli in cui gli investitori americani cercano la gente brillante italiana per finanziare idee e progetti. Consuelo Calì, così, si trova al posto giusto al momento giusto. Al Four Season Hotel di New York conosce mister Louis Marx Junior che diventa il suo investitore e la sua stella cometa. Ma l’idea è tutta di Consuelo che, svestiti i panni nobiliari della Baronessa, indossa quelli di imprenditrice. Pensa alle origini, alla sua terra, alle risorse che essa può offrire e, coadiuvata da esperti del settore e della scienza, inventa una linea di prodotti di bellezza che si afferma sotto il brand “Calì Cosmetics.com“. Alla base dei prodotti c’è l’olio d’oliva, a seguire il tarocco. Si realizza un sogno. La Baronessa Calì, adesso, è un nome affermato non più per titolo nobiliare tramandato ma per la cocciutaggine di chi ha creduto nelle proprie ambizioni. Consuelo è su tutte le riviste americane, ospitata nei più importanti network televisivi newyorchesi, corteggiata dagli ambiti salotti statunitensi. Oggi la sua storia di donna e di imprenditrice di successo continua e torna alle origini.

 

 

Un ritorno alle origini, dunque, dopo 50 anni di lontananza dalla Sicilia, in cui la Baronessa ha conclamato – come tiene a sottolineare con le sue parole – “la trasmutazione del dolore in bellezza“. Ed è nella sua terra natìa che Consuelo Calì vuole aggiungere un nuovo tassello alla sua storia, alla sua vita. È a Catania che giovedì prossimo, 25 gennaio, al Cortile Platamone alle ore 17, presenterà il suo libro “La Baronessa Calì – Ritorno alle origini una storia Siciliana”. Un libro che, anche in questo caso, non è affatto un punto d’arrivo ma l’inizio di una nuova avventura, verso traguardi inesplorati e, naturalmente, ambiziosi.

Ho già in mente – confessa la Baronessa – una nuova tappa della mia vita. Adesso, pur senza tralasciare il business della «Calì Cosmetics.com» e partendo da questa ultima esperienza del libro, voglio che la mia storia diventi un film. Al mio rientro a New York avrò già degli incontri per spingere in questa direzione. Vorrei proprio dare un ulteriore segnale a chi non ha creduto in me ma, anche e soprattutto, ai siciliani, al mio popolo che ho ritrovato rassegnato e spento. Non bisogna mai smettere di lottare e credere in ciò che si vuole. Spero tanto che i siciliani si risveglino da questo torpore e possano raggiungere i traguardi che questa terra e questa gente meritano”.

E, intanto, anche la piccola Luz, la cagnetta “maltese bianca”, è serena e osserva la sua padroncina-Baronessa, quasi a coglierne la caparbietà e l’energia positiva che sprigiona. E lo fa senza più abbaiare.