Catania e la sua “parte bella”: cittadini puliscono parco in via Ammiraglio Caracciolo

Catania e la sua “parte bella”: cittadini puliscono parco in via Ammiraglio Caracciolo

CATANIA – Molto spesso, i gruppi cittadini su Facebook vengono utilizzati come metodi di condivisione per disservizi, probemi, per segnalare degrado o situzioni negative. Ogni tanto però, il social network da noi tanto usato, diventa invece anche un bel palcoscenico per svelare gli aspetti positivi di una città e soprattutto di una cittadinanza che al degrado e all’incuria non ha saputo rassegnarsi.

Tra questi va annoverato un post apparso questa mattina nella pagina “Inciviltà a Catania” dove viene segnalata un’iniziativa intrapresa da alcuni cittadini stanchi dello stato di abbandono del parco situato in via Ammiraglio Caracciolo: “Vorrei segnalare una splendida iniziativa avvenuta nel parco di via ammiraglio Caracciolo, a Catania, dove alcuni cittadini hanno iniziato a ripulire il parco di loro iniziativa questa domenica mattina”.

Nel post viene anche evidenziato come: “Questo parco, dove si portano bambini, cagnolini e adolescenti, trascorrono i loro pomeriggi. Era pieno zeppo di rifiuti, dove anche i cassoni dell’immondizia straripavano in quanto non svuotati da secoli… oggi è stata fatta pulizia”.

Una bella iniziativa che però, come non hanno mancato di sottolineare alcuni commenti sotto il post, evidenzierebbe la mancanza di manutenzione e di pulizia ordinaria. D’altro canto però, la maggior parte si è schierata a favore e qualcuno commenta: “Bravi così si fa! Io lo faccio sempre al mare insieme ai miei figli! E spesso altre persone si associano. Ormai parto già attrezzata con i sacchi e i guanti di gomma. Per noi e per chi vuole dare una mano”.

Piccoli sprazzi di luce, in questo caso di verde e di civiltà, per una città troppo spesso abbandonata al degrado e all’incuria.

Fonte foto: gruppo Facebook “Inciviltà a Catania”