Concerto di Natale all’Istituto Don Bosco, tripudio di applausi per l’orchestra di Giuseppe Enrico Giunta

Concerto di Natale all’Istituto Don Bosco, tripudio di applausi per l’orchestra di Giuseppe Enrico Giunta

CATANIA – Tripudio di applausi, gioia ma soprattutto grande soddisfazione da parte del direttore dell’orchestra S. Giovanni Bosco, Giuseppe Enrico Giunta, per il Concerto di Natale che si è tenuto mercoledì 3 gennaio, nel Salone Polivalente dell’Istituto Don Bosco di Via F.lli Mazzaglia di Catania.

Il concerto, inserito nella stagione concertistica 2017/2018 della Società Dante Alighieri di Catania, è diventato ormai un appuntamento fisso nell’istituto salesiano di Canalicchio che da vent’anni lo ospita nel suo accogliente salone.

L’orchestra, attraverso le note musicali di violini, violoncelli, flauti, trombe, tastiere , percussioni, sax, clarinetto e contrabbasso, ha ricreato come per magia tutto il calore del Natale da poco trascorso.

Ad aprire il concerto un grande classico sempre attuale: “White Christmas”, singolo discografico più venduto nella storia. E poi”Astro del ciel” (la canzone della famosa “tregua di Natale” della I guerra mondiale), “Sleigh Ride”, racconto di una gita in slitta sulla neve la cui melodia riproduce il nitrito e il rumore degli zoccoli dei cavalli, “Christmas in love” composta da Tony Renis per il film del 2004 dallo stesso titolo e “All I want for Christmas is You” di Walter Afanasief e Mariah Carey, cantata magistralmente da Elisa Giunta.

Alle musiche prettamente natalizie si sono alternati brani tratti da noti film e serie televisive (“Il Signore degli Anelli”, “Amèlie” e “Games of Thrones”) in un crescendo di emozioni culminato nel suggestivo fuoriprogramma “Happy Xmas (War Is Over)”di John Lennon.

[envira-gallery id="291085"]