Una casa a misura di bambino: diventare indipendenti e giocare in sicurezza

Una casa a misura di bambino: diventare indipendenti e giocare in sicurezza

CATANIA –Non toccare, ti fai male“, “Scendi da lì“, “È pericoloso“. Quante volte avete pronunciato queste parole per evitare che i vostri bambini non si facessero male? Beh, per rendere la propria casa il luogo perfetto per il proprio bambino, dove potrà crescere e diventare indipendente senza correre rischi, ecco alcuni consigli.

Tutti i suoi giocattoli, libri preferiti, vestiti e scarpe dovrebbero essere riposti in mensole e cassetti all’altezza del piccolo, affinché possa muoversi in libertà e possa iniziare a prendere familiarità con alcuni movimenti quotidiani.

Il soggiorno e la cameretta sono le due stanze dove i più piccoli trascorrono la maggior parte del tempo da soli, in compagnia o con i propri genitori. Una scrivania e una sedia delle misure del bambino sono perfette per imparare e apprendere senza sdraiarsi per terra o rovistare tra le ‘scartoffie’ della scrivania dove i genitori lavorano.

In cucina è bene stare attenti ai cassetti delle posate, il piano cottura e il forno. Non bisogna negare al bambino di stare in cucina, anzi con un seggiolione o uno sgabello potrebbe aiutare la mamma o il papà a cucinare qualcosa per tutta la famiglia. Tuttavia, è sempre meglio utilizzare dei ganci per chiudere i cassetti che contengono coltelli e altri utensili, il forno e non mettere a portata di mano utensili che potrebbero essere pericolosi.

Sotto il lavabo, poi, bisogna rimuovere tutti i detersivi poiché essendo un punto alla portata dei bambini è facile da raggiungere. Inoltre potrebbe essere poco igienico far toccare stracci e pezze.

Anche in bagno è importante lasciare che il proprio figlio si muova liberamente. Uno sgabello per arrivare al lavandino e una mensola con il suo spazzolino o la spazzola sono ottimi per farlo diventare sempre più indipendente. Nascondere, invece, in armadi più alti i medicinali. I bambini spinti dalla curiosità potrebbero sempre correre dei rischi.