Catania buongiorno! Tutte le foto e i video di una città spazzata via dal vento

Catania buongiorno! Tutte le foto e i video di una città spazzata via dal vento

CATANIA – Un “buongiorno” così non lo si vedeva da tempo. La scorsa notte, in effetti, non lasciava ben sperare: tra il tetto crollato al Garibaldi e la transenne finite sopra automobili parcheggiate, l’arrivo di altri disservizi era nell’aria.

Stamattina, infatti, i nodi sono venuti al pettine: il cimitero ha aperto con un’ora e mezzo di ritardo, il traffico tra i paesi etnei e il centro è andato in tilt: un albero è crollato in mezzo alla strada in via Leucatia, i vigili non hanno fanno passare più nessuno.

La situazione, sin dalle prime ore di questa mattina, è sembrata subito critica, con la sala operativa dei vigili del fuoco presa d’assalto dalle richieste telefoniche di aiuto: sono 180 gli interventi richiesti, e a dar man forte a Catania sono venuti i comandi di Caltanissetta, Enna, Messina e Palermo. Chiuso anche il tratto autostradale Fiumefreddo-Giarre, in direzione Catania.

Adesso arrivano nuove foto: in centro i cassonetti sono ribaltati e la spazzatura è finita per terra. Di sotto siamo in via Duca degli Abbruzzi.

Il video del vento che tira, poi, fa accapponare la pelle:

 

Alberi in “caduta libera” anche in viale Vittorio Veneto e a Parco Falcone:

[envira-gallery id=”290683″]

Devastata anche Lineri, dove, in mezzo alla strada e sopra alle macchine, sono finiti questi oggetti che vedete in foto, presumibilmente lamiere, o comunque la copertura di qualcosa di grosso che il vento ha completamente divelto:

[envira-gallery id=”290627″]

Continuiamo ora la rassegna dei Comuni, Sant’Agata Li Battiati, dove il Sindaco, ha invitato espressamente i concittadini a restare a casa. Anche qui alberi, rami e un palo delle luce sono finiti pericolosamente in strada:

[envira-gallery id=”290642″]

Alberi divelti anche a piazza Viceré, a Canalicchio, luogo in cui giocano ogni giorno bambini di ogni età. Speriamo che l’albero finito proprio in mezzo alla piazza non gli impedisca di continuare serenamente per diversi giorni.

[envira-gallery id=”290652″]

Salendo un po’ più in alto troviamo una situazione critica anche a Mascalucia, dove i vigili del fuoco, come vi mostriamo in questo video, sono dovuti intervenire per rimuovere un enorme albero caduto per strada, in via San Gregorio:

 

Ecco anche le foto dell’intervento:

[envira-gallery id=”290667″]

Due alberi divelti anche ad Aci Sant’Antonio:

Infine, problemi anche a San Giovanni Galermo, nella zona di un famoso bar del quartiere:

Insomma, tirando le somme una nottata di vento forte ha messo in ginocchio una città: traffico in tilt, vigili del fuoco in tilt, macchine, pali e alberi distrutti per un danno economico che lascia molte. Perplessità sulla “tenuta” della città etnea, volata via come foglie al vento.