Tira e molla da anni: Caccavallo arriva a Catania, Dall’Oglio a centrocampo. Ripa?

Tira e molla da anni: Caccavallo arriva a Catania, Dall’Oglio a centrocampo. Ripa?

CATANIA – Si erano cercati già in passato, ma, adesso, la fumata bianca è arrivata una volta per tutte.

Giuseppe Caccavallo, attaccante classe ‘87, è praticamente un calciatore del Catania. Una notizia impazzata nella serata di ieri e che, adesso, trova il suo definitivo riscontro: Pietro Lo Monaco, l’amministratore delegato dei rossazzurri, vorrebbe mettere a segno alcuni colpi di mercato anche per la sessione invernale. La punta napoletana è uno di questi.

Manca ancora la firma sul contratto: tuttavia, il Venezia lo cederebbe in prestito con diritto di riscatto in caso di promozione del Catania in Serie B. L’attaccante mancino ha disputato questa metà di stagione, in prestito, al Cosenza: 12 presenze e un solo assist. Caccavallo, comunque, resta un calciatore d’esperienza, che ha navigato sia in B che in Serie C, in tutti e tre i gironi.

Cresciuto nelle giovanili del Lecce, ha vissuto una carriera piena di prestiti per crescere. Ogni anno, una squadra diversa: Taranto, Martina Franca, Sorrento, Celano per iniziare; poi, un’ascesa a piccoli passi. Dal Lecce passa al Crotone, che lo gira a Gubbio e Parma. Caccavallo diventa proprietà dei ducali, ma non è al centro del progetto: per questo, viene ceduto alla Paganese, dove, nel 2015/16, farà la sua migliore stagione con 14 reti realizzate, ottenendo la salvezza con i campani. Storia recente il passaggio alla Salernitana e, successivamente, al Venezia, che lo riscatta dopo aver ottenuto la promozione in Serie B.

Più che attaccante, Caccavallo preferisce giocare come ala, dove ha spazio per potersi muovere e saltare l’avversario. Nel 2016 era stato vicino al Catania, quando era stato proposto uno scambio alla Salernitana, che avrebbe ottenuto il cartellino di Alessandro Rosina (arrivato poi in un secondo momento e con una trattativa separata). Non si è mai riusciti a trovare un accordo economico che soddisfasse le controparti, sebbene il calciatore non abbia mai disprezzato Catania e Lo Monaco sia sempre stato tentato da Caccavallo.

Ma, non ci si fermerebbe qui: potrebbe arrivare un centrocampista. Si parla di Jacopo Dall’Oglio, del Brescia ma originario di Milazzo. È un classe ‘92, per lui sarebbero stati fatti solo dei sondaggi. La trattativa potrebbe avere degli sviluppi nei prossimi giorni.

Attenzione anche alle uscite: da chiarire la posizione di Francesco Ripa, che con l’arrivo di Caccavallo potrebbe vedersi ridurre lo spazio a disposizione. La punta, però, godrebbe della fiducia di Lucarelli e anche del pubblico etneo. Sugli esterni, da valutare Daniel Semenzato: l’ex Pordenone, infatti, non avrebbe dato l’apporto sperato. Sull’attenti anche Stefan Djordjevic, Ze Turbo, Rossetti ed Edoardo Blondett, quest’ultimo infortunato.

E Izco? Sì, è stato pronunciato anche il suo nome. Al momento, le voci su un suo possibile ritorno non trovano riscontro. Intanto, Gladestony Da Silva ha raggiunto ufficialmente un accordo con la Pro Vercelli: troverà Dario Bergamelli, trasferitosi anche lui in Piemonte nella sessione estiva.