Più incidenti e guide in stato d’ebbrezza: i dati del 2017 della Sicilia Occidentale

Più incidenti e guide in stato d’ebbrezza: i dati del 2017 della Sicilia Occidentale

PALERMO – Anno che viene, anno che va. È tempo di bilanci per la polizia stradale della Sicilia occidentale, in quanto, nel corso del 2017, le 13.194 pattuglie in servizio hanno accertato 45.156 infrazioni al codice della strada, ritirato 1.304 patenti di guida e 2.149 carte di circolazione e sottratto complessivamente 50.312 punti.

Ad aumentare sono stati gli incidenti stradali con 750 incidenti rilevati, di più rispetto ai 716 dello scorso anno, e sono aumentati di conseguenza anche i feriti, con un dato di 630 persone a fronte dei 586 del 2016. Vi è stato così, sia a livello nazionale che a livello compartimentale, un aumento dell’incidentalità con conseguenze mortali, per un totale di 17 incidenti a fronte dei 14 dello scorso anno, così come ci sono state 4 vittime in più, per un totale di 20 deceduti. Non dà i suoi frutti nemmeno la continua raccomandazione a rispettare i limiti di velocità, in quanto l’utilizzo sistematico dell’Autovelox e del Telelaser sia sulle autostrade che sulle strade statali durante i 352 servizi predisposti, ha consentito l’accertamento di 1.618 violazioni dei limiti di velocità.

La piaga della guida sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti continua a far discutere. I conducenti controllati sono stati 42.142 e di questi 136 sono stati sanzionati per il primo caso, mentre 16 sono stati denunciati per il secondo. In particolare, nei 260 servizi svolti nelle sole notti dei fine settimana, i conducenti positivi all’etilometro sono stati 58, e 16 di questi avevano un tasso alcolemico nel sangue superiore al limite consentito. Nelle province di Palermo e Trapani è continuata la campagna di servizi per il contrasto della guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti, in collaborazione col personale della polizia, con l’impiego dell’apposita apparecchiatura Drug Test 5000, che consente sul posto una prima analisi delle sostanze stupefacenti del campione di saliva del conducente sottoposto a controllo, in seguito sottoposto ad analisi di laboratorio per la conferma. Il tutto dopo il consenso dell’utente. Durante i 22 servizi svolti, i conducenti positivi all’etilometro e che hanno dato il consenso al prelievo del liquido biologico sono stati 3.

Infine, riguardo al controllo nell’ambito del trasporto professionale, il protocollo d’intesa tra i ministri dell’Interno e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, sono stati potenziati i servizi, anche con l’ausilio dei Centri Mobile di Revisione. Il totale parla di 189 servizi effettuati da operatori della Polstrada che hanno controllato 1.825 veicoli pesanti, accertando 1.610 infrazioni tra esercizio abusivo di attività commerciale, trasporto abusivo, scorretta sistemazione del carico sui veicoli, inosservanza dei tempi di guida e riposo e violazione dei limiti di velocità.