Anche ad Acireale, Riposto e Giarre gravi danni del maltempo

ACIREALE – II maltempo si è abbattuto su Acireale con una tromba d’aria, che in un paio di minuti ha provocato grossi danni ad abitazioni, strade ed edifici. Al momento, per fortuna, non risultano feriti.

IMG-20141105-WA003

È crollato il balcone di un palazzo in corso Savoia, sono state scoperchiate diverse abitazioni e strutture antiche, grossi danni si sono registrati anche al Palavolcan e si contano almeno cinque alberi abbattuti in diverse zone della città.

acireale nubifragio

Parecchie sono le scuole allagate, gli Uffici hanno già contattato i dirigenti scolastici degli Istituti, non è necessario che siano rispettati gli orari di uscita dalle scuole, valutate, usando il buonsenso, il momento più opportuno per spostarvi, in base all’intensità della pioggia.

I vigili del fuoco hanno lavorato a ritmo serrato: in via Ricca ad Acireale alcune persone sono rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni a causa del crollo delle scale di accesso.

IMG-20141105-WA012

Al momento l’autostrada A 18 è chiusa fra Acireale e Giarre su entrambe le carreggiate per allagamenti e piccoli smottamenti.

IMG-20141105-WA005

Domani le scuole resteranno chiuse e si sta già procedendo a mettere in sicurezza la città e a fare la conta dei danni.

acireale nubifragio 51114

Considerate le condizioni meteorologiche avverse che continuano a imperversare sul territorio acese, il sindaco, Roberto Barbagallo, invita tutta la cittadinanza alla prudenza e comunica quanto segue: “Le squadre dei Vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile sono sparsi nel territorio comunale per fronteggiare tutte le emergenze. Come indicato dall’ultimo bollettino della Protezione Civile Regionale, è stata attivata per tempo la fase di pre-allarme. Stiamo monitorando direttamente la situazione, che si presenta in continua evoluzione”.

Intanto resta attiva la fase di preallarme e il sindaco, il dirigente del Settore Protezione Civile del comune di Acireale, Giuseppe Torrisi, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile continuano a monitorare costantemente la situazione.

Per le emergenze s’invitano i cittadini a contattare i seguenti numeri:

Uffici Protezione Civile: 095 895616; 095 895622; 3204357014; 320 4357009.

Danni si registrano anche a Giarre e Riposto. In alcune vie il traffico è interrotto. In considerazione delle avverse condizioni meteo, il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, con propria ordinanza ha preventivamente disposto la chiusura di tutte le scuole per la giornata di domani 6 novembre 2014.

Foto: pagina Facebook L’Acitano