Escrementi nel presepe: ecco il Caganer, le strane tradizioni natalizie

Escrementi nel presepe: ecco il Caganer, le strane tradizioni natalizie

Il mondo è bello perché vario, si diceva un tempo. E quindi ogni paese ha le proprie tradizioni. E, se da un lato è vero che le tradizioni natalizie, grossomodo, sono tutte le stesse in Italia, è vero anche che, mettendo piede fuori dallo Stivale, si possono incontrare le usanze più strane.

Quella di cui vi vogliamo parlare oggi è quella catalana del Caganer: il nome già rende l’idea… si tratta di una statuina raffigurante un uomo intento a defecare. Si, cioè ad andare in bagno.

Fin qui nulla di troppo strano, se nonché tradizione vuole che questi curiosi oggetti vengano posti all’interno del presepe. Blasfemia? Ai nostri occhi sì forse, a quelli catalani no, anzi non farlo porta sfortuna.

Sul significato di queste statuine ci sono diverse interpretazioni, le più accreditate sono due: o si tratta di un segno di buon auspicio, risalente ad età antiche, di fertilità per il terreno, o, in pieno stile cristiano, un segno di uguaglianza. Proprio così, il senso è che in bagno ci andiamo tutti, dal più ricco al più povero.

Questa tradizione negli ultimi anni ha preso sempre più piede e, adesso, i Caganer raffigurano spesso e volentieri uomini famosi provenienti da diverse realtà: sport, cinema, politica, musica e chi più ne ha più ne metta (nel presepe).