Un sms al 43002 per segnalare episodi di spaccio e di bullismo

Un sms al 43002 per segnalare episodi di spaccio e di bullismo

MESSINA  – Un sms può salvare la vita. Basterà infatti digitare anche a Messina il numero verde 43002 per segnalare alle forze dell’ordine episodi di bullismo o spaccio di droga rilevati all’interno delle scuole o nelle immediate vicinanze.

Insomma, se ci si accorge che qualcosa di brutto sta accadendo sotto i nostri occhi, o sta per accadere, oggi si dispone di un servizio di difesa del cittadino che consente di entrare in contatto con la Questura, la quale provvederà poi ad attivare le forze di Polizia sul territorio e gli interventi necessari.

Il provvedimento era stato anticipato dal prefetto di Messina, Stefano Trotta, durante uno dei comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica, riuniti a fine ottobre, per arginare il dilagante fenomeno del bullismo che imperversa anche nelle scuole siciliane.

Il servizio di messaggeria è gratuito e funziona così:  dopo avere digitato il numero 43002 il messaggio dovrà contenere all’inizio l’indicazione della provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare; nel caso in cui l’sms sia carente di tale indicazione, il sistema prevede l’invio automatico alla persona che lo ha segnalato di un messaggio di risposta con il quale sarà richiesto questo elemento identificativo.

Il servizio è gratuito ed è dedicato ai più giovani, ma anche a genitori ed insegnanti che intendono difendere con ogni mezzo i loro ragazzi dal bullismo e dallo spaccio di droga, fenomeni purtroppo in allarmante crescita.

Le segnalazioni inviate con sms verranno trattate nel rispetto della privacy.