Picco di arrivi e partenze: 407mila passeggeri  attesi a Fontanarossa da Natale alla Befana

Picco di arrivi e partenze: 407mila passeggeri attesi a Fontanarossa da Natale alla Befana

CATANIA  Saranno circa 407mila i passeggeri in transito nell’aeroporto di Catania fra Natale e la Befana, ovvero nelle due settimane che abbracciano le festività natalizie, periodo in cui lo scalo raggiungerà anche lo storico record di 9 milioni di utenti lungo il 2017.

Fra il 21 dicembre e l’8 gennaio 2018, infatti, l’ufficio Analisi Dati di SAC ha previsto un movimento complessivo di 406.914 passeggeri, 7,24 in più rispetto al 2016, quando i transiti furono 379.424. Nello specifico, 304.914 si muovono da o per città italiane, mentre i restanti 102.000 sono diretti o provengono da destinazioni internazionali .

Di particolare rilievo il dato relativo alle partenze che vede 208.475 passeggeri, il 9,15% in più rispetto al 2016, pronti a decollare da Catania. Una quota superiore, complessivamente, rispetto agli arrivi che si fermeranno invece a 198.439. Percentuali ancora più soddisfacenti, con sviluppi a due cifre, emergono poi dall’analisi delle rotte internazionali che in questa ultima porzione del 2017 registrano numeri significativi di viaggiatori in transito a Catania Fontanarossa e diretti o provenienti dalle maggiori città d’Europa: 15% in più nelle partenze e il 13% in più negli arrivi rispetto allo scorso anno.

Cresce in maniera considerevole il mercato internazionale con l’Europa dell’Est dove figurano, con 10 voli ciascuno, la Russia con Mosca e la Polonia con Katowice, destinazioni assenti lo scorso anno e che hanno registrato importanti flussi di passeggeri durante l’estate del 2017. In cima alla lista è Bucarest, seguita da Istanbul, Budapest, Sofia.

Per quanto riguarda l’Europa Centro Ovest, Malta resta al top delle preferenze. Seguono altre destinazioni europee fra cui spiccano Barcellona, che ha implementato il numero di voli, Parigi, Ginevra e Francoforte, Stoccarda, Zurigo e Amsterdam.

Le giornate con il maggior picco di traffico a Fontanarossa saranno quelle di venerdì 22 dicembre, con 190 voli e 26.489 passeggeri, e di mercoledì 3 gennaio, con 185 voli e 27.037 passeggeri. In generale, per tutto il periodo, le fasce orarie critiche saranno quelle comprese fra 8-9 e 15-16 per le partenze e tra il 15-16 e il 21-22 per gli arrivi.

SAC, gestore dello scalo etneo, raccomanda ai passeggeri di andare in aeroporto con sufficiente anticipo, almeno due ore prima dell’orario del volo indicato sul biglietto per consentire lo svolgimento di tutte le necessarie operazioni precedenti all’imbarco, come check-in, consegna di bagagli da stiva ai banchi drop-off e controlli di sicurezza.

Nico Torrisi, amministratore delegato SAC, dichiara: “Crescono le partenze sotto Natale da Catania e crescono, soprattutto, i movimenti da/per l’estero: un segmento, quello del mercato internazionale, al quale SAC ha dedicato grande attenzione in questo anno che va a concludersi, mettendo in atto politiche commerciali mirate sia a implementare il ventaglio di collegamenti con voli diretti, sia ad arricchire il portfolio delle compagnie aeree, così da offrire ai passeggeri una maggiore possibilità di scelta. Tra Natale e la Befana, secondo le nostre rilevazioni, saranno 102mila i viaggiatori stranieri che giungeranno in Sicilia: e siamo certi che, oltre alla quota significativa degli emigrati che rientrano per le feste, arriveranno migliaia di turisti grazie a vecchi e nuovi collegamenti, in quest’ultimo caso penso alla Russia e al Marocco, sinora non presenti in questo periodo dell’anno”.

[envira-gallery id=”286185″]