Cassonetti dati alle fiamme nella notte, ancora disagi a San Giovanni Galermo

Cassonetti dati alle fiamme nella notte, ancora disagi a San Giovanni Galermo

CATANIA – “Che si tratti di un preciso piano criminale oppure di una bravata dei soliti ignoti poco importa. Bisogna garantire maggiore sicurezza a San Giovanni Galermo soprattutto dopo che i cassonetti in via Don Minzoni e in via San Matteo sono stati bruciati la scorsa notte”.

Si tratta dell’ennesimo episodio denunciato dal vice presidente della circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”, Giuseppe Zingale, in un quartiere che puntualmente, negli ultimi anni, è finito più volte nel mirino di veri e propri delinquenti che bruciano i contenitori riducendoli così in un cumulo di cenere e plastica sciolta.

Al quartiere non resta altro da fare se non la conta dei danni e la solita denuncia contro ignoti. In passato lo stesso episodio si è verificato nella zona di Largo La Madonnina ed oggi a San Giovanni Galermo gli impianti ecologici di via Stefano Vitale, di via del Fasano, di via Allegria e via Massimiliano Kolbe rischiano di fare la stessa fine.

“In via Don Minzoni e in via San Matteo – ha continuato –  i cassonetti sono praticamente liquefatti, la spazzatura bruciata ed i fumi tossici sprigionati dalle fiamme che hanno costretto i residenti delle palazzine circostanti a restarsene chiusi in casa. L’emergenza adesso è troppo evidente per non essere presa in seria considerazione da parte di amministrazione comunale e forze dell’ordine. Un pericolo che riguarda centinaia di contenitori per la spazzatura comune e per il recupero di vetro, cartone e plastica sparsi per tutta la municipalità. Materiali altamente infiammabili dove basta una ‘scintilla‘ per provocare l’incendio e creare disagi ad un intero rione”.

Per queste ragioni chiedo che l’intensificarsi della lotta contro gli incivili cominci con l’installare alcune telecamere di videosorveglianza nelle aree più sensibili della nostra circoscrizione. Telecamere per prevenire roghi e per proteggere le nostre strade dalla piaga della discariche abusive. Proprio negli ultimi giorni – ha concluso Zingale – ho potuto riscontrare che l’abbandono massiccio e illegale di rifiuti pericolosi avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte in via Villa Flaminia, via Vigne Nuove, via Macello, di via Kolbe e sul viale Adriatico“.