“Sport e legalità” per educare i ragazzi: domani la premiazione degli studenti vincitori all’Università di Catania

“Sport e legalità” per educare i ragazzi: domani la premiazione degli studenti vincitori all’Università di Catania

CATANIA – Venerdì 15 Dicembre, alle ore 10, nella cornice dell’aula magna del rettorato dell’Università Degli Studi Di Catania avrà luogo la cerimonia di consegna delle borse di studio dell’ottava edizione di “Sport e Legalità”, progetto già insignito della “Medaglia Al Merito” dalla presidenza della repubblica.

Nel corso della mattinata, in presenza del commissario del CUS Catania, dott. Luigi Mazzone, e di autorità universitarie, sportive e civili, verranno premiati gli alunni delle 20 scuole partecipanti che durante l’edizione 2016/2017 si sono distinti nelle varie attività di cui consta la rassegna, e che a tal fine sono stati segnalati dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti dei vari istituti che hanno preso parte al progetto.

Contestualmente, un ulteriore riconoscimento sarà tributato all’ “Educandato Regina Elena”, per l’instancabile impegno profuso nel sociale. Le 30 borse di studio circa, dal valore di 250 euro cadauno, sono il frutto dell’apporto di donatori che hanno sposato in toto la causa perorata da “Sport e Legalità”, sostenendo in maniera attiva l’iniziativa.

A margine della cerimonia di premiazione sarà, inoltre, introdotta la IX edizione del progetto che, come ogni anno, accompagnerà gli studenti fino al termine dell’anno scolastico in corso d’opera.

Il tutto nel solco delle precedenti edizioni. Resta centrale, infatti, la “mission” di educare gli allievi della scuola secondaria di primo grado al rispetto e alla promozione del concetto di “legalità” mediante la pratica sportiva e un insieme di iniziative di natura formativa. Queste sono state promosse col sostegno delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, da sempre in prima fila nel progetto per coadiuvare ed accompagnare le scuole partecipanti lungo un percorso che negli anni ha coinvolto centinaia di ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 14 anni.