Alberto Pagnotta, la più giovane voce di Homer Simpson, si racconta

Alberto Pagnotta, la più giovane voce di Homer Simpson, si racconta

[wpvp_embed type=youtube video_code=LH0kVjpkNP0 width=670 height=377]

Sicuramente l’avete sentito o magari siete suoi grandi fan: stiamo parlando di Alberto Pagnotta, il talentuosissimo imitatore e doppiatore diventato famoso per il video dove imita quasi tutti i personaggi principali della serie animata dei “Simpson”, video che vi proporremo durante l’articolo. Ma Alberto non doppia solo i Simpson, ma personaggi Disney, classici come Forrest Gump e Ritorno al Futuro e tantissimi altri, vi invitiamo a visitare il suo canale Youtube. Dopo un’intervista fatta anche dalle “Iene” volevamo sentire tante voci raccontarsi anche noi. Era iniziato tutto con il voler far vedere il suo video più famoso, ma nel chiedere il permesso ad Alberto, il giovane doppiatore si è dimostrato disponibile a salutarci (il video che vedete all’inizio del pezzo) ed inoltre a rilasciarci un’intervista in esclusiva che lui stesso pubblicherà.

alberto pagnotta

Iniziamo subito con l’intervista:

– Alberto, riassumi un tuo breve curriculum vitae.

Mi chiamo Alberto Pagnotta, ho 26 anni, sono di Pesaro e vivo a Roma. Principalmente mi divido tra teatro, doppiaggio e video su youtube”.

– Da dove nasce la passione per il doppiaggio?

“La passione per il doppiaggio e per la recitazione nascono quand’ero bambino e volevo emulare le gesta dei miei personaggi preferiti. Col tempo ho iniziato a interessarmi a chi c’era dietro quei personaggi, quindi a riconoscere le varie voci dei doppiatori provando a riprodurne i timbri e le varie sfumature. Mi trascrivevo i dialoghi di film e cartoni e poi provavo a recitare tutti i ruoli da solo nella mia stanza”.

alberto pagnotta

– Hai mai fatto studi di recitazione per raggiungere questo alto livello?

“Sì ho studiato recitazione, prima da autodidatta facendo molta pratica in teatro, leggendo libri sui vari metodi (principalmente Strasberg e Meisner) e poi attraverso corsi e stage tenuti da attori e doppiatori professionisti (R. Pedicini, C. Iansante, T. Bellia, N. Onorato) e facendo la gavetta nelle sale di doppiaggio”.

– Il personaggio che preferisci doppiare e quello che ti viene più difficile.

“Quello che mi viene più facile e naturale credo sia  Homer Simpson. Parlando di personaggi in carne ed ossa che ho avuto occasione di doppiare a livello professionale, mi sono divertito molto a dare voce all’eccentrico Clark in Diario di una nerd superstar,  nota serie americana in onda su Mtv. Tra quelli che invece mi risultano difficili c’è l’immenso Gigi Proietti, infatti quando interpreto il Genio di Aladdin cerco di farlo in quello stile ma senza imitarne il timbro vero e proprio”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=kb5K46zSweE width=670 height=377]

– Ti aspettavi che un video fatto in rete ti avrebbe fatto competere con Massimo Lopez per il ruolo di Homer Simpson?

“Inizialmente no, ovviamente. Ho iniziato ad accarezzare l’idea quando Ludovica Bonanome, responsabile dell’edizione italiana de I Simpson, è rimasta piacevolmente sorpresa dalle mie “performance” e mi ha dato l’occasione, prima di doppiare Homer in un piccolo cameo ne I Griffin e in seguito di sostenere i provini ufficiali come nuova voce, credendo fortemente in me. È stato un grande onore e privilegio, le speranze erano alte ma poi la Fox americana ha optato per Massimo Lopez.

[wpvp_embed type=youtube video_code=2tS8HDauC1s width=670 height=377]

– Pensi che con tutte queste petizioni in tuo favore otterrai in futuro il ruolo di Homer?

“Beh le petizioni ci sono da più di un anno e se finora non sono servite, la vedo dura. Certo, il parere del pubblico è importante. Non bisogna considerarle lamentele infantili: i fan dei Simpson che sanno che c’era un’alternativa che si avvicinava di più alla voce e all’interpretazione a cui siamo stati abituati per 23 anni giustamente si fanno sentire (l’importante è che lo facciano con educazione e rispetto). In ogni caso è dall’America che dovrebbero accorgersene perché il potere decisionale è per lo più in mano loro. Quindi ripeto, la vedo dura ma, come si dice, la speranza è l’ultima a morire”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=3psiChM63Bc width=670 height=377]

– Progetti per qualche doppiaggio futuro?

“Per quanto riguarda il doppiaggio non ancora, in genere non si sa con largo anticipo a che cosa si lavorerà. Per quanto concerne altri progetti, a Pesaro stiamo preparando un musical inedito molto divertente scritto dal musicista Simone Del Bianco e di cui io sono regista e attore. Si chiamerà “Il Tè delle Sei” e protagonista sarà lo scontro tra tradizione e atmosfere rock nell’Inghilterra degli anni ’60. Su Youtube invece i prossimi video riguarderanno Mrs. Doubtfire (come omaggio a Robin Williams) e Il Re Leone, il mio classico Disney preferito, visto per la prima volta al cinema esattamente 20 anni fa”.

Come avete notato dai video doppiati alla perfezione e dall’età di Alberto si tratta di un giovane e poliedrico ragazzo di talento che si appresta ad una brillante carriera, che noi di Newsicilia.it gli auguriamo di cuore.