Enna, dopo 14 anni “torna” il Teatro Garibaldi

Enna, dopo 14 anni “torna” il Teatro Garibaldi

ENNA – Una nuova stagione teatrale fatta di danza, musica, incontri e improvvisazione. Punto nevralgico di questo inizio è il teatro Garibaldi di Enna dove, a partire da domani 4 novembre sino al 24 maggio, si succederanno gli spettacoli previsti nel cartellone della stagione 2014/2015.

Dopo ben 14 anni, esattamente dal 2000, infatti, un teatro così importante torna a brillare per la prima volta sotto una direzione artistica, quella di Mario Incudine, musicista siciliano già noto al grande pubblico.

mario incudine

Come anticipato, sono previsti oltre 30 appuntamenti suddivisi tra prosa, musica, danza, teatro ragazzi e gli speciali appuntamenti di “Carta bianca” , il “Teatro del gusto” e i film muti musicati dal vivo di “Fuori colonna”. Tutto ciò è stato pianificato grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’università Kore che, quest’anno compie 10 anni.

Il feel rouge di tutte le rappresentazioni è “l’esistenza e la resistenza” del nostro secolo raccontate attraverso storie ilari e i drammi del nostro tempo. Tutti gli spettacoli, anche quelli di prosa, si avvarranno della suggestione della musica suonata dal vivo.

Il dato rilevante è la creazione di una rete con le altre grandi realtà teatrali dell’isola: il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania e il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Il via alla rassegna verrà dato con lo spettacolo di Emma Dante “Io, nessuno e Polifemo”.

salvatore-donofrio-emma-dante-IO NESSUNO POLIFEMO

Durante tutto l’anno, insomma, il pubblico sarà invogliato a tornare a teatro per la grande offerta di artisti, musicisti e ballerini che saliranno sul palco. Il trombettista sardo Paolo Fresu con il pianista catanese Dino Rubino, la cantante Tosca e poi ancora Paolo Concato, Roberto Vecchioni e Paolo Vivaldi sono solo alcuni dei nomi più illustri.

Ma sono previsti anche degli happening, non veri e propri spettacoli ma attori e registi come Sergio Rubini, Giovanni Veronesi e Flavio Insinna, che ricevono “carta bianca” dal direttore artistico Incudine.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete scrivere una mail all’indirizzo: [email protected]