Allerta meteo in Sicilia, i temporali spaventano: freddo e precipitazioni fino al weekend

Allerta meteo in Sicilia, i temporali spaventano: freddo e precipitazioni fino al weekend

PALERMO – Venti forti o di burrasca, mareggiate e precipitazioni sparse.

Questo il bigliettino da visita per la serata di oggi e la giornata di domani, quando il maltempo inizierà a incombere su tutta la Sicilia.

A dichiararlo è la Protezione Civile, che ha pubblicato il bollettino giornaliero emanando un’allerta meteo di colore giallo. Nello specifico: “Dalla serata di oggi, 29/11/2017, e per 18-24 ore, previsti venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali, mareggiate lungo le coste esposte. Dal primo mattino di domani, 30/11/17, e per 24-36 ore, previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

A Palermo, infatti, è prevista pioggia per tutta la giornata di domani, con una probabilità del 93% tra le 13 alle 18; così come nel pomeriggio, a Trapani, sono previste forti piogge. A Messina, chiudendo la zona settentrionale interessata, la minima potrebbe toccare i nove gradi e potrebbe iniziare a piovere pesantemente nel corso della serata. Non è esclusa pioggia nemmeno a Enna, dove le temperature saranno molto basse. A Catania, invece, è prevista una giornata nuvolosa, con poca probabilità di pioggia. Nuvoloni grigi pure ad Agrigento e Caltanissetta, dove il temporale arriverebbe nel fine settimana. Situazioni stabili a Siracusa e Ragusa.