Cura la madre con la cannabis e si autodenuncia: la terapia innovativa di un ingegnere catanese

Cura la madre con la cannabis e si autodenuncia: la terapia innovativa di un ingegnere catanese

CATANIA – Avevamo già raccontato le proprietà della cannabis, utile a trattare diverse patologie tra le quali la sclerosi multipla o per ridurre i fastidiosi effetti collaterali dei medicinali chemioterapici. Giuseppe, un ingegnere catanese è andato, però, oltre: da più di 4 anni, infatti, somministra alla madre malata di Alzheimer una medicina preparata da lui stesso a base di cannabis e olivo d’oliva.

Nella puntata del programma “Le Iene” andata in onda ieri sera su Italia 1, l’uomo ha raccontato al giornalista catanese Dino Giarrusso come, stanco di vedere la madre in preda all’ansia e a crisi isteriche, abbia preso la decisione di confezionare da sé il farmaco. In Italia, infatti, la somministrazione della cannabis è prevista solo per alcuni tipi di malattia.

Sta di fatto che, come dimostrato dal servizio, mamma Livia è ora libera di passeggiare, di trascorrere del tempo con i suoi nipoti e di guardare la televisione, senza che psicofarmaci e tranquillanti, usati dalla donna per lungo tempo, la costringano a letto.

Giuseppe si è, infine, autodenunciato, per dare un segnale alle istituzioni. Già a conoscenza della questione, il ministro Beatrice Lorenzin spiega di essere già al lavoro sull’argomento, non escludendo una futura legalizzazione della cannabis per la cura dell’Alzheimer.