“Un libro per sempre”: evento in ricordo di Diana Sasso

“Un libro per sempre”: evento in ricordo di Diana Sasso

CATANIA – “Un libro per sempre: dalla famiglia alla famiglia”. È il progetto di solidarietà, promosso dall’associazione G.RI.S.E. – Gruppo Ricerca e Studio per le Emoglobinopatie -, che si svolgerà giorno 29 novembre nella scuola secondaria di primo grado Quirino Maiorana, in onore della, dipartita, professoressa Diana Sasso.

Parliamo di un’iniziativa, all’interno della quale l’UDI di Catania ha deciso di dedicare proprio alla professoressa Sasso, ex componente regionale di rilievo, la IV edizione del Premio Stereotipa.

È sulla pagina Facebook dell’Unione delle Donne in Italia, che tramite un post, si parla della professoressa Sasso: “Una donna, che con le sue tante sfaccettature, è stata negli ultimi decenni del Novecento una delle testimonianze del grande protagonismo femminile catanese di quegli anni; un protagonismo che smonta stereotipi sulle donne e sulle siciliane.  Diana era raffinatissima, dotata di una profonda cultura e impegnata in tante battaglie di civiltà politiche e sociali, nella  scuola, nelle istituzioni, nel sindacato, sempre a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. Con il sostegno forte delle donne catanesi, Diana, ‘maestra’ di politica sindacale, eletta alla Provincia Regionale di Catania, ne è stata  Presidente del Consiglio. Quest’anno il nostro Premio ‘Stereotipa’ inviterà ragazze e ragazzi ad interrogarsi sulle figure femminili forti,  presenti nella storia delle proprie famiglie, a riconoscerne l’autorevolezza e il ruolo spesso ignorato e taciuto, se  pure fondamentale nella costruzione della storia collettiva”.

In sostanza l’UDI si interroga sulla propria “storia familiare”: la storia delle donne della sinistra italiana che, dicono: “Non dobbiamo scoprire, ma salvare nella memoria di tutte e di tutte, con la ricchezza che le caratterizza”. 

“Quest’anno inizia una nuova storia a cui chiamiamo tutte a partecipare – si legge sempre dal post su Facebook -. Anche per questo vogliamo ricordare Diana insieme a tutte le altre ‘donne combattenti’, come sarebbe piaciuto anche a lei”.

Il dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado Quirino Maiorana, la professoressa Elvira Corrao, estende, quindi, l’invito per giorno 29, nell’aula Magna dalle ore 11,00 alle ore 12,30, anche alle famiglie degli alunni e dei docenti delle classi 1A-1C-1E-1F-3F che parteciperanno alla manifestazione “La Solidarietà incontra la Scuola” durante la quale si consegneranno ad alcuni alunni i libri di testo loro mancanti.