Catania, Parisi: impieghiamo la Multiservizi per sturare i tombini

CATANIA –  Una segnalazione ed una proposta giungono da parte del consigliere comunale Vincenzo Parisi per i problemi di allagamenti e cattivo funzionamento del sistema fognario cittadino

“A farne le spese  – dice Parisi – sono molte piazze che si trasformano in laghi artificiali e le strade che diventano fiumi da guadare. A Catania ci sono oltre 5.000 caditoie e la maggior parte di esse sono otturate. Chiusini pieni di detriti provenienti dalla continua usura del manto stradale e rifiuti lasciati ai bordi delle vie dai soliti incivili. La conseguenza è che il materiale si accumula e le condutture non riescono più a recepire e smaltire le acque piovane. Centinaia di tombini, quindi, da troppo tempo necessitano di una manutenzione radicale. Le squadre comunali a disposizione per questo servizio sono appena 2 e composte da una decina di operai. Troppo pochi per un territorio così vasto”.

 

caditoie otturate catania 1 (3)

“L’unica soluzione – aggiunge – è quella di dirottare un centinaio di unità del personale della “Multiservizi” per destinarli ad una pulitura a tappeto dei chiusini. La stagione delle piogge è appena cominciata e nelle scorse settimane sono bastate poche ore di maltempo per mettere in ginocchio la città”.

L’impiego del personale della “Multiservizi”  – conclude – rappresenterebbe una soluzione a costo zero per le casse comunali. Un lavoro di grande importanza non solo per la viabilità ma soprattutto per la vivibilità di interi quartieri visto che residenti e commercianti, durante i temporali, si ritrovano con gli appartamenti al piano terra e le botteghe sistematicamente allagate. Commercianti costretti a chiudere temporaneamente il proprio negozio a causa dell’acqua alta.