Chirurgia ginecologia oggi e la formazione dello specialista: un congresso esclusivo al Four Points Sheraton Hotel

Chirurgia ginecologia oggi e la formazione dello specialista: un congresso esclusivo al Four Points Sheraton Hotel

CATANIA – “Un messaggio positivo che riguarda tutti noi, società in evoluzione, sicuramente ancora alla ricerca della propria identità; ma desiderosa di crescere. La Trinacria danzante di Francesco Scialfa rappresenta un simbolo di questa volontà di rinascita del popolo siciliano, che in questa danza proietta le proprie emozioni, tradizioni, memorie di passate grandezze e speranza d’un futuro migliore. Una Sicilianità sublimata che Scialfa tramuta in immagini fluide dai colori ammaganti da cui traspare la fragranza dei profumi, l’essenza vera, il significato profondo di una terra che ha ancora tanto da raccontare all’Umanità”.

Sono queste le parole del professore Giuseppe Ettore, direttore del dipartimento materno infantile (ARNAS) dell’ospedale Garibaldi Catania, riguardo il XII Congresso Regionale AOGOI 2017 si terrà a Catania dal 26 al 28 novembre al Four Points Sheraton Hotel. Le tematiche scelte hanno puntato a creare un ampio confronto e dibattito, consolidare procedure e terapie innovative in ambito ostetrico e ginecologico ed offrire un aggiornamento sui temi attuali, sulla responsabilità professionale, la formazione e l’organizzazione. Particolare rilievo avranno le sessioni per affermare e sollecitare il lungo e tortuoso percorso della messa in sicurezza dei punti nascita, al fine di abbassare i tassi oramai non più giustificabili di morbilità e mortalità materna e perinatale e i rischi per i professionisti. In tema di sicurezza verranno inoltre presentati i report recenti del sistema di sorveglianza ostetrica e perinatale ISS-Regioni.

Anche quest’anno verrà trattato il tema della prevenzione dei rischi legati alla nascita e verrà presentato il progetto AOGOI “Formare Formando” per la formazione e la simulazione in ostetricia per tutti i professionisti dei punti nascita siciliani. Per la prima volta partirà il progetto “Scuola AOGOI”, nuovo impegno culturale per fornire ai ginecologi le basi conoscitive sui cambiamenti determinati dalla legge Balduzzi, dalla legge Gelli e i nuovi profili di responsabilità professionale civile e penale. Importanti aggiornamenti scientifici verteranno sull’uso dei probiotici in ginecologia e ostetricia, sulle nuove terapie dei fibromi, sui tumori borderline dell’ovaio, sulla diagnosi prenatale non invasiva, sulla poliabortività e sulla sepsi in ostetricia. Ampio spazio sarà dedicato ai contributi delle Società Scientifiche: AGITE, SEGI, SIEOG, e SIGITE, al Gruppo di lavoro regionale “Diabete in Gravidanza” e “Parole in Grembo”. Di particolare interesse saranno
le sessioni promosse dalle ostetriche e il coinvolgimento dei medici di famiglia.

“Vi invito – conclude il dottor Giuseppe Ettore – a partecipare numerosi alle sessioni scientifiche ed alla cerimonia inaugurale. Catania saprà offrire la consueta accoglienza coi numerosi monumenti e l’elegante barocco, i musei e i mercati storici, i colori della riviera dei faraglioni e i piatti tipici”.