San Gregorio, abbattute palme malate

SAN GREGORIO – Via le palme malate dal comune di San Gregorio. Con un intervento massiccio e capillare, l’assessore ai Lavori Pubblici, Ivan Albo, coadiuvato dal presidente del consiglio comunale, Salvo Cambria e dal geometra dell’ufficio Lavori pubblici Cavallaro sono state abbattute diverse piante di palme colpite dal punteruolo rosso sul territorio sangregorese.

Per prima è stata messa in sicurezza piazza Regina Margherita, luogo di incontro dei cittadini, togliendo sei palme ormai infette e pericolose. Le piante esotiche saranno sostituite da altre mediterranee ed ombrose.

Un’altra palma è stata abbattuta in piazza Marconi e un’altra ancora in piazza Caduti in guerra. Le palme eliminate avevano la stessa tipologia, ne restano altre, però, che hanno struttura diversa non attaccabili dal micidiale parassita. Interventi sono stati fatti anche in via Turi Ferro e a presto l’amministrazione interverrà anche in viale Europa.

“Con questa operazione abbiamo messo in sicurezza l’intero territorio – ha spiegato l’assessore Albo – evitando possibili incidenti”.
La morte di una donna a Catania, avvenuta nei giorni scorsi, colpita dal crollo di una palma malata mentre era seduta su una panchina, ha accelerato quanto era già nella pianificazione dell’assessorato Ecologia e Lavori pubblici.

“Ho emesso un’ordinanza – ha comunicato il sindaco, Carmelo Corsaro – rivolta ai privati che hanno palme nei loro giardini e che sporgono dalle loro proprietà, affinché si adoperino per eliminarle nel caso fossero infette”.

Il presidente del consiglio comunale Cambria, che ha monitorato il territorio, assicura che “non saranno lasciate piante a rischio e che quelle abbattute saranno presto sostituite da altre più consone al nostro territorio e ambiente.”