Rimozione in massa di manifesti abusivi: elevate sanzioni per 42mila euro

Rimozione in massa di manifesti abusivi: elevate sanzioni per 42mila euro

PALERMO – Sono state effettuate 77 rimozioni abusive e comminate sanzioni per un importo totale di oltre 42mila euro dalla polizia municipale nell’ambito dei  controlli sulla pubblicità in spazi non autorizzati.

Dal totale degli interventi, 28 defissioni e 24 rimozioni sono state rispettivamente eseguite con l’apporto delle maestranze comunali e della ditta aggiudicataria dell’appalto di rimozione degli impianti abusivi. 25 rimozioni di gonfaloni, insegne ed impianti pubblicitari sono stati effettuati direttamente dagli agenti del nucleo vigilanza pubblicità in diversi quartieri della città durante i servizi di controllo del territorio.

Oltre alla rimozione dai marciapiedi o dalla sede stradale occupata, sono scattate le sanzioni di 835 euro a carico di ciascun committente per apposizione di messaggi pubblicitari non autorizzati su segnali stradali.

In alcuni casi la rimozione ha salvaguardato la sicurezza stradale, dato che i cartelli abusivi si trovavano in punti di potenziale pericolo per gli utenti: a causa della confusione generata con la segnaletica stradale  questi potevano causare la riduzione dell’ attenzione o disturbare visivamente i conducenti per la loro rifrangenza.

Recentemente, l’attività del nucleo ha riguardato i controlli sull’apposizione di manifesti elettorali abusivi; nelle ultime due tornate elettorali, sono stati rilevati, oscurati e rimossi circa settecento manifesti nella competizione comunale e circa duecento tra gonfaloni, insegne e cartelloni nelle ultime, in ordine di tempo, elezioni regionali.

Immagine di repertorio