Modica, strade sporche e piene di escrementi: 17 sanzioni

Modica, strade sporche e piene di escrementi: 17 sanzioni

MODICA – Mantenere pulita la città, rispettare i luoghi e la gente. Per garantire questi aspetti civici, sono stati disposti appositi controlli dal comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, come sollecitato dal sindaco, Ignazio Abbate, e dall’assessore per la sicurezza del territorio, Pietro Lorefice, in seguito alle ripetute segnalazioni dei cittadini riguardo agli escrementi lasciati dai cani su strade e marciapiedi, i cui proprietari non hanno provveduto a pulire i luoghi.

Gli agenti hanno identificato 19 persone che portavano a spasso i cani, elevando 17 violazioni per la mancata raccolta dei rifiuti. Due i controlli su cani per verificare la loro microchippatura che è risultata, in questo caso, regolare.

I controlli sono stati effettuati con auto-civetta e personale in borghese, in particolare, nella circonvallazione Ortisiana, in zona 167 Treppiedi Sud, dove sono state 11 le persone che non si sono preoccupati di pulire il marciapiede dopo che il loro animale aveva defecato. Altri controlli sono stati effettuati in corso Umberto e in via Risorgimento, dove sono state sei le infrazioni contestate. Tutti i possessori identificati passeggiavano il cane al guinzaglio. La sanzione è di 103 euro.

“Un servizio di repressione doveroso – spiega l’assessore Lorefice – ma anche di sensibilizzazione verso cultura ed educazione civica. Un fenomeno, quello dell’abbandono di deiezioni canine, difficile da contrastare e che crea spesso proteste, giustificate, in ordine a problematiche sanitarie e di buon costume”.