Borgo di Castroreale: oggi due esclusive visite culturali alla scoperta delle sue bellezze

Borgo di Castroreale: oggi due esclusive visite culturali alla scoperta delle sue bellezze

MESSINA – Nell’ambito della valorizzazione e del rilancio del territorio tirrenico messinese, nella giornata di oggi sarà proposto un inedito ed esclusivo viaggio culturale alla scoperta del Borgo di Castroreale. Inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia e piccola Città d’Arte, considerato un vero gioiello incastonato tra arte e natura, punta adesso a diventare centro turistico con servizi ed offerte di eccellenza e fulcro di nuovi itinerari.

Dal glorioso passato, Castroreale è un borgo collinare che per la sua posizione geografica offre panorami mozzafiato tra i più affascinanti in Sicilia. Da diversi punti si possono osservare i Monti Peloritani, la Rocca di Novara, il promontorio di Tindari con la sottostante lingua di sabbia, il golfo di Patti, Milazzo e tutte le isole Eolie.

Offre al visitatore incantevoli vedute su stradine, vicoli ed opere architettoniche di grande pregio tutte da scoprire in una suggestiva combinazione tra arte, natura, colori e profumi. Nella storia di questo paese è da ricordare la fortificazione del XIV secolo ad opera di Federico II, che per ricompensare la fedeltà della popolazione, rese di questo luogo una città demaniale.

La Torre che sovrasta il paese ne è il segno più evidente, dalla quale si può godere di un punto panoramico a 360°. Numerose sono le chiese, come il Duomo (XVI sec.), la Chiesa della Candelora (XIV sec.), la chiesa di San Filippo Neri (XVII sec.), la Chiesa del SS. Salvatore (XV sec.), la Chiesa di Santa Marina (XVI sec.), la Chiesa di Sant’Agata (XV sec.) e gli edifici storici come il Monte di Pietà (XVI sec.), i resti dell’Antica Sinagoga (XV sec.), Porta Raineri (XIV sec.), che rendono di Castroreale una cittadina pregna di monumenti.

Ad arricchire il luogo il Museo civico e il Museo Parrocchiale offrono un insieme di opere recuperate dal territorio. Originale ed unico nel suo genere il Piccolo Museo delle Moto, contenente una splendida collezione di numerose moto d’epoca, e il Planetario, da dove è possibile osservare la ricostruzione della volta celeste e del moto dei pianeti.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Proposta Turistica 3.0, la Proloco Artemisia, il Gruppo Amiamo Castroreale, l’Associazione Andromeda ed il Circolo d’auto e moto d’epoca “Alzavalvola”.

Insieme a diverse entità locali – afferma il presidente dell’associazione Proposta Turistica 3.0, Antonino Sapienzaabbiamo deciso di puntare alla promozione ed allo sviluppo turistico del Borgo per rendere Castroreale nodo culturale e turistico di alto livello, pensando ad una pianificazione adeguata ed ambiziosa anche ampliando il raggio d’azione ai luoghi limitrofi con l’intento di rafforzare l’asse turistico tirrenico per mezzo del quale proporre al mercato globale offerte connesse in rete ed orientate non solo ad esperienze culturali ma anche naturalistiche, relazionali ed enogastronomiche”.

Per l’occasione saranno previsti due turni di visita nel centro storico con raduno e partenza alle ore 11,30 e 15,30.